Tipologie di Opzioni

Opzioni Put

Garantisce al possessore il diritto di vendere a scadenza il sottostante ad un prezzo prefissato. In questo caso l’esercizio avrà senso solo se il prezzo del sottostante sarà inferiore allo strike; il profitto realizzato ammonterà alla differenza tra lo strike e il prezzo di mercato.

La Put è uno strumento che permette di guadagnare se il mercato scende. Il compratore di opzioni put vuole scommettere sul ribasso del mercato senza i costi connessi con lo “short selling” (vendita allo scoperto, cioè di titoli che non si possiedono) né le perdite subite se il mercato va in direzione opposta a quella sperata (se i titoli si apprezzano sarà oneroso ricoprirsi).

Inoltre la put è spesso utilizzata da chi desidera proteggere il proprio portafoglio da ribassi del mercato. Acquistare un titolo e la relativa put garantisce di ottenere i guadagni sul titolo in caso di salita e al tempo stesso di evitare di perdere se il mercato dovesse scendere.

La massima perdita viene limitata dal valore dello strike, ovvero al valore a cui il detentore della put ha il diritto di vendere i suoi titoli.

Questa strategia, chiamata “put protective strategy” è utilizzata per evitare che il portafoglio scenda sotto una soglia minima, è una sorta di assicurazione contro il ribasso con un costo pari al premio pagato per l’acquisto della put.

Opzioni Call

Garantisce al possessore il diritto di ricevere a scadenza (o entro la scadenza) e ad un prezzo prefissato il sottostante a cui l'opzione si riferisce. Ovviamente l’esercizio avrà senso solo se il prezzo del sottostante sarà superiore allo strike ed il profitto realizzato sarà pari alla differenza tra il prezzo di mercato e lo strike.

 

Il grafico sintetizza il profilo di profitti e perdite connesso con l’uso di opzioni call. L’asse orizzontale del grafico indica il prezzo del sottostante: verso destra vi è un aumento di prezzo, verso sinistra, cioè verso l’origine degli assi, i prezzi calano.

L’asse verticale indica invece i profitti (o le perdite) dell’acquirente dell’opzione. Come già detto l’opzione acquisirà senso solo se il prezzo di mercato del sottostante sarà maggiore del prezzo di esercizio.

Dal momento che l’acquisto della call ha un costo (è il premio che si deve concedere a chi scrive l’opzione, a chi cioè accetta di garantire all’acquirente il diritto di acquistare il sottostante al prezzo prefissato) il grafico del payoff della call ha partenza in territorio negativo. In caso di ribasso dei prezzi, il valore della call tenderà a zero e la massima perdita che l’investitore sosterrà sarà il premio pagato.

Questo strumento risulta ottimo per coloro i quali vogliono scommettere sul rialzo del mercato senza correre il rischio - in caso di ribasso - di subire le perdite in conto capitale connesse con il possesso diretto del sottostante. È utile anche per gli investitori che desiderano acquistare il titolo sottostante, ma vogliono differire nel tempo le uscite finanziarie che l’acquisto diretto del titolo comporterebbe

 

Opzioni a Scelta

In queste opzioni viene determinato solo strike. Ad un certo punto durante la vita dell’opzione, il possessore deciderà se l’opzione debba essere un put o un call.

Opzioni a Tempo

Il pagamento a scadenza dipende da quanto tempo, durante la vita della opzione, il prezzo del sottostante è rimasto all’interno di una banda di oscillazione dei prezzi predeterminata.

Ad esempio, il titolo Fiat deve essere compreso tra i 17 ed i 22 euro nei prossimi 3 mesi.

Opzioni Ratchet

Quando il prezzo del sottostante si muove nella direzione opposta rispetto alle aspettative del possessore, ad esempio al ribasso per l’acquirente di un call, al raggiungimento di un livello di prezzo, lo strike dell’opzione si abbassa ad un valore più conveniente per il possessore del call.

Opzioni Congelabili

Durante la vita dell’opzione il possessore può “congelare” il valore intrinseco (prezzo di mercato – strike) e tale differenza gli verrà riconosciuta alla scadenza.

Inoltre, al possessore di tale opzione che decida di congelarla, viene data una nuova opzione europea con la stessa base e scadenza della precedente: avrà un guadagno certo a cui aggiungere una nuova opzione con vita più breve, ma con le stesse caratteristiche.

Opzioni Quanto

In queste opzioni il sottostante è in una valuta, ma i pagamenti vengono effettuati in un’altra valuta ad un tasso di cambio prestabilito.
Un esempio può essere un’opzione call sull’andamento della borsa americana, nella quale l’eventuale pagamento a scadenza è corrisposto in euro, al cambio 1,46 euro.

Opzioni Paga alla scadenza

In queste opzioni il premio è corrisposto alla scadenza, il sottoscrittore è obbligato ad esercitare sempre l’opzione anche nel caso in cui il premio da pagare risulti maggiore della differenza tra il prezzo spot di mercato e lo strike (il valore intrinseco).

Opzioni Paga quando vuoi

Il premio di queste opzioni non è pagato al momento della sottoscrizione del contratto, ma a date prestabilite durante la vita dell’opzione. Ad esempio, se la durata fosse 3 mesi, l’acquirente potrebbe suddividere il premio in tre rate.

Qualora smettesse di pagare il premio l’opzione cesserebbe di esistere.


In questo modo, il titolare dell’opzione può cambiare idea durante la vita dell’opzione pagando solo una parte del premio, chiaramente il premio totale di queste opzioni è superiore al premio di un’analoga opzione europea, nella quale si paga il premio interamente all’inizio.

Opzioni Lookback

Queste opzioni consentono alla scadenza di scegliere come strike il prezzo più conveniente fatto registrare durante la vita dell’opzione.

Per la call lo strike sarà pari al prezzo minimo verificatosi nel periodo;

per la put lo strike sarà pari al prezzo minimo verificatosi nel periodo.

Opzioni Capped

Qualora durante la vita dell’opzione il prezzo del sottostante dovesse raggiungere un determinato livello, l’opzione cesserebbe di esistere ed al possessore verrebbe liquidato un importo in denaro, già prestabilito all’origine.

Opzioni sulle opzioni

Il possessore di queste opzioni ha il diritto di acquistare a date prestabilite altre opzioni con determinate caratteristiche: si tratta di strumenti altamente speculativi, perché il sottostante è un opzione.

Si ottiene una leva finanziaria sulla leva finanziaria.

Opzioni Bermuda

L’opzione può essere esercitata solo in alcune date prestabilite e non a totale discrezionalità del possessore: sono una via di mezzo tra le opzioni europee e quelle americane.

Opzioni con Barriera

Sono opzioni europee alle quali si deve aggiungere la particolarità del “knock-in” o del “knock-out”.

Vediamo:


“knock-in”:
l'opzione si attiva se il prezzo del sottostante deve toccare un determinato valore prima della scadenza;


"knock-out":
l’opzione cessa di esistere se il prezzo del sottostante raggiunge un determinato valore prima della scadenza.


La barriera può essere sopra o sotto allo strike, in base al punto di partenza del prezzo rispetto alla barriera, si ottengono solo quattro possibilità:
a) Down and In: per attivarsi deve toccare la barriera al ribasso;
b) Up and In: per attivarsi deve toccare la barriera al rialzo;
c) Up and Out: se tocca la barriera al rialzo cessa di esistere;
d) Down and Out: Se tocca la barriera al ribasso cessa di esistere.

Ovviamente le opzioni con barriera, siano esse call o put, hanno sempre un prezzo inferiore all’equivalente opzione europea senza barriera.

Opzioni Asiatiche

Alla scadenza lo strike è determinato facendo la media dei prezzi su un determinato periodo.

Non stabilendo un prezzo in anticipo (ad esempio la media dei prezzi di chiusura durante l’ultimo mesi di vita dell’opzione o, anche, durante tutta la vita dell’opzione).

Opzioni Esotiche

Sono opzioni con caratteristiche diverse dalle opzioni americane o europee.


L’opzione esotica è costruita in modo tale da soddisfare le necessità particolare dell’acquirente per cui non è standard.
Ne deriva che la valutazione di queste opzioni è molto difficile pur utilizzando le formule di Black & Scholes.

Esempio di opzione esotica:
opzione con barriera: quando il prezzo del titolo tocca la barriera l’opzione può cessare di esistere o, in caso contrario, attivarsi.

il call “down-and-in” è forse l’opzione esotica più diffusa:


prezzo titolo 100,strike 90,barriera: 80


L’opzione si attiverà se e solo se prima della scadenza il prezzo del titolo toccherà la soglia posta a quota 80, ne consegue che se il titolo finisse a 93 senza aver toccato la soglia il possessore del call non incasserebbe nulla (qualora avesse toccaro la barriera incasserebbe 3, come nel caso di un’opzione call standard).
Spesso queste opzioni sono interessanti, perché hanno un costo inferiore rispetto alle opzioni americane con le stesse caratteristiche avendo però inserito una variabile in più.