Buongiorno a tutti

Ho letto le varie discussioni in merito alla volatilità e vorrei scrivervi una sintesi per sapere se ho compreso correttamente alcuni concetti chiave per mettere a mercato una strategia profittevole. Spero di non dire troppe fesserie:

1) Prendere la vola storica dalla schermata "sottostante" e dividerla per 4;
2) Sommare e sottrarre il risultato ottenuto al prezzo Last. In questo modo si ottengono i BEP sulla base della volatilità storica;
3) Simulare acquisto di straddle con Call e Put ATM sulla prima scadenza e prendere nota dei della distanza tra i BEP dello straddle.

Considerazioni:

- La volatilità implicita modifica il prezzo dell’opzione, pertanto, quest’ultima potrà essere sopravvalutata o sottovalutata;
- La volatilità tende a ritornare alla sua media e quindi... se la volatilità implicita in un dato momento si discosta dalla storica tenderà nel tempo a ritornare alla sua media storica.

Alla luce di ciò si deduce che:

- se i BEP della implicita sono all’esterno della storica:
riduzione volatilità implicita in futuro e riduzione premio opzioni
se acquisto uno straddle non raggiungerò i BEP (poiché i BEP della strategia sono superiori alla storica a cui si allineerà la implicita futura) perciò NO LONG.
La strategia corretta è SHORTARE lo straddle cosi che i BEP della strategia non verranno colpiti poiché la volatilità implicita futura sarà inferiore e si allineerà alla storica.
Essere venditori per beneficiare della riduzione della volatilità implicita.

- se i BEP della implicita sono all’interno della storica:
se acquisto uno straddle ho buone possibilità di passare i BEP (poiché i BEP della strategia sono inferiori alla storica a cui si allineerà la implicita futura) perciò SI LONG.
La strategia corretta è LONG di straddle cosi che si avranno buone possibilità di passare i BEP poiché la volatilità implicita futura sarà superiore e si allineerà a quella storica.
Essere compratori per beneficiare dell’aumento della volatilità implicita.


Se tutto ciò che ho scritto è corretto vorrei porre due domande:

1) L'analisi dello straddle mi serve solo per capire se è opportuno fare una strategia a debito o a credito?

2) Per la scelta degli strike (tralasciando momentaneamente l'open interest e lo smile) sarebbe corretto costruire una strategia che abbia i BEP uguali a quelli ottenuti dal calcolo con la sola volatilità storica?

grazie x la pazienza