Pagina 1 di 6 123 ... Ultima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    128

    strangle short dicembre 2017

    Buon pomeriggio a tutti, volevo avere alcuni chiarimenti in merito ad una ottima ( come sempre ^_^) strategia che Tiziano ci ha regalato alla giornata formativa di Milano settimana scorsa, ovviamente per molti di voi queste sono cose già conosciute ma per me che ancora sono agli inizi i chiarimenti sono necessari.
    La tecnica è uno strangle short scadenza dicembre 2017 perciò è stata venduta una call 12400 e una put 10900 in modo da chiudere la strategia Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: stragle short dicembre 2017.PNG
Visite: 107
Dimensione: 65.4 KB
ID: 21299

    la prima domanda è la seguente:
    - si cerca una call e una put con delta uguale o simile a massimo delta 0.2?
    - poi Fabio Gaudioso ha proposto delle coperture mensili per far si che se per caso il sottostante fa un drittone in uno dei due sensi siamo sempre coperti ( ha detto che ne avrebbe parato con Tiziano o Denis ) ma stiamo parlando di gente che ne sa un mondo più di me perciò il confronto so che sarebbe di sicuro con esito positivo, visto l'incasso fatto dalla vendite potremmo proteggerci ogni mese verso la scadenza o se il sottostante si avvicina pericolosamente in una delle due direzioni coprire solo quella ovviamente ci costa ma non tanto da erodere del tutto il capitale incassato...sarebbe corretto?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: protez. strangle dicembre su marzo.PNG
Visite: 107
Dimensione: 66.7 KB
ID: 21300

    vi ringrazio come sempre per il tempo che dedicherete a rispondermi.

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    100
    Citazione Originariamente Scritto da max2106 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti, volevo avere alcuni chiarimenti in merito ad una ottima ( come sempre ^_^) strategia che Tiziano ci ha regalato alla giornata formativa di Milano settimana scorsa, ovviamente per molti di voi queste sono cose già conosciute ma per me che ancora sono agli inizi i chiarimenti sono necessari.
    La tecnica è uno strangle short scadenza dicembre 2017 perciò è stata venduta una call 12400 e una put 10900 in modo da chiudere la strategia Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: stragle short dicembre 2017.PNG
Visite: 107
Dimensione: 65.4 KB
ID: 21299

    la prima domanda è la seguente:
    - si cerca una call e una put con delta uguale o simile a massimo delta 0.2?
    - poi Fabio Gaudioso ha proposto delle coperture mensili per far si che se per caso il sottostante fa un drittone in uno dei due sensi siamo sempre coperti ( ha detto che ne avrebbe parato con Tiziano o Denis ) ma stiamo parlando di gente che ne sa un mondo più di me perciò il confronto so che sarebbe di sicuro con esito positivo, visto l'incasso fatto dalla vendite potremmo proteggerci ogni mese verso la scadenza o se il sottostante si avvicina pericolosamente in una delle due direzioni coprire solo quella ovviamente ci costa ma non tanto da erodere del tutto il capitale incassato...sarebbe corretto?



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: protez. strangle dicembre su marzo.PNG
Visite: 107
Dimensione: 66.7 KB
ID: 21300

    vi ringrazio come sempre per il tempo che dedicherete a rispondermi.

    Ari ciao Max.
    Sempre a mio modestissimo parere la differenza delle 2 stà nell'avere il sedere coperto e fegato da una parte (straddle) e vivere sonni tranquilli dall'altra.
    il delta 0,20 e soggettivo..più è alto più si rischia più si guadagna se i mercati dormono.. Non sapendo domani che succede, allo stato attuale fare uno straddle ora senza coperture sa di suicidio. Le slide te lo dimostrano. Guardando che è successo per tre volte in un'anno e mezzo(vedi screen volatilità) non mi ci vorrei ritrovare a gestire una posizione in loss di 3 mila euro con i margini decuplicati. Ok..il payoff farebbe stare tranquilli ma solo chi ha 100 mila euro sul conto e il fegato sano per mediare la volatilità..Personalmente ho fatto strategie theta positive e vega negative da Maggio con degli spread ratio di call e put ,poi a fine novembre ho smesso(aspettando qualcosa di diverso sui mercati dalle elezioni americane e referendum). Sono stato fortunato con la brexit in quanto prima del -12 giornaliero era salito di parecchio la settimana antecedente. e non mi ha danneggiato. Poi i mesi successivi sono stati tranquilli e chiudevo le strategie(trimestrali) al raggiungimento del 50% del max profitto. Quindi quello che mi sento di fare ad oggi è di non operare senza coperture..Gli esempi in figura sono sullo stocks all'apertura della strategia e dopo una settimana con un crollo dei listini e un'esplosione della vola.
    Sper di non aver detto ancora stupidaggini ..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Screenshot (39)_LI.jpg‎
Visite: 48
Dimensione: 236.1 KB
ID: 21301   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Screenshot (40).jpg‎
Visite: 52
Dimensione: 254.1 KB
ID: 21302   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Screenshot (41).jpg‎
Visite: 55
Dimensione: 252.2 KB
ID: 21303  

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    128
    Robby buongiorno, concordo con quello che hai detto minimizzare e/o controllare il rischio deve essere sempre un must, questa come aveva detto Tiziano è una strategia di vega perciò ben venga se sale si chiude tutto ma è altrettanto vero che se fa un drittone poi sono cavoli se non si è capitalizzati, è altrettanto vero che brexit è un evento quasi unico, è anche vero che con la verifica del metodo montecarlo si può già fare una ipotesi per capire dove siamo messi rispetto alla statistica e perciò dove coprirsi ovviamente prima di mettere a mercato una strategia vanno fatte le dovute considerazioni.

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    100
    Citazione Originariamente Scritto da max2106 Visualizza Messaggio
    Robby buongiorno, concordo con quello che hai detto minimizzare e/o controllare il rischio deve essere sempre un must, questa come aveva detto Tiziano è una strategia di vega perciò ben venga se sale si chiude tutto ma è altrettanto vero che se fa un drittone poi sono cavoli se non si è capitalizzati, è altrettanto vero che brexit è un evento quasi unico, è anche vero che con la verifica del metodo montecarlo si può già fare una ipotesi per capire dove siamo messi rispetto alla statistica e perciò dove coprirsi ovviamente prima di mettere a mercato una strategia vanno fatte le dovute considerazioni.
    Be.. Ben venga se sale mica tanto.. Visto che lo vendiamo e se lo vuoi ricomprare poo ti costa parecchio.. Meglio venderlo quando costa molto..

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    128
    scusami mi sono spiegato male hai ragione, lui le ha vendute appunto perchè la vola era alta 40 e le ricompra poi con vola basse altrimenti non avrebbe gain sullo strangle.

  6. #6
    L'avatar di Cagalli Tiziano
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    11,164
    Bella discussione che sarebbe opportuno continuare sino a portare a guadagno una strategia però, giusto per chiarire,
    a MIlano ho detto e ripetuto diverse volte che lo strangle scoperto non si deve fare!

    Questo premesso ho poi spiegato come deve essere costruita la parte venduta per sfruttare il Vega (superfice, durata, delta, peso delle serie) visto che le figure che sfruttavano tempo o delta le avevo spiegate al mattino.

    Ho quindi ipotizzato la copertura della figura in un paio di modi dicendo che di modi ce ne sono a migliaia e che ogni trader sceglierà il suo in base ai soldi che ritiene di mettere a mercato.

    Ci mancherebbe solo che proprio da me venisse fuori il "consiglio" di strangle o. come si chiamavano quando ho iniziato io 25 anni fa, "stellage".

    Figure che hanno mietuto più vittime della carestia!
    Ultima modifica di Cagalli Tiziano; 20-02-17 alle 10:06
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

  7. #7

    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Trieste
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
    Bella discussione che sarebbe opportuno continuare sino a portare a guadagno una strategia però, giusto per chiarire,
    a MIlano ho detto e ripetuto diverse volte che lo strangle scoperto non si deve fare!

    Questo premesso ho poi spiegato come deve essere costruita la parte venduta per sfruttare il Vega (superfice, durata, delta, peso delle serie) visto che le figure che sfruttavano tempo o delta le avevo spiegate al mattino.

    Ho quindi ipotizzato la copertura della figura in un paio di modi dicendo che di modi ce ne sono a migliaia e che ogni trader sceglierà il suo in base ai soldi che ritiene di mettere a mercato.

    Ci mancherebbe solo che proprio da me venisse fuori il "consiglio" di strangle o. come si chiamavano quando ho iniziato io 25 anni fa, "stellage".

    Figure che hanno mietuto più vittime della carestia!
    Avrei bisogno di chiarirmi un dubbio "esistenziale": riguardo le coperture, sulla cui funzione salva-vita non ci sono dubbi, è necessario sempre metterle al momento dell'avvio della strategia, oppure in alcuni casi è possibile averle "in canna" sotto forma di piano B pronto da attuare restando sempre con il dito sul grilletto (per mantenere la similitudine venatoria)?
    Mi riferisco in particolare ad alcune strategie presentate in varie occasioni:

    -> strategie mixed ladder "ABSO", in cui l'acquisto delle coperture è già predisposto nella struttura, e può essere attuato al bisogno

    -> strategie tipo "vega in/vega out", in cui si parte con un delta sostanzialmente zero (come pure il gamma, ovviamente), e la correzione consiste nel riportarlo a zero quando tende a scostarsi.
    Piccolo esempio personale: ho aperto sperimentalmente una strategia vega in/vega out sull'Eurostoxx, con 1 opzione per lato (al momento ho delta 1% 9 euro, gamma 0.01, theta 5.2, vega -252): ora è in guadagno di circa 200 euro e mi sento in una buona situazione per aspettare, come il ragno sulla tela, finchè la volatilità non darà i suoi frutti, ma non è questo che mi interessa, quanto piuttosto il fatto che se il sottostante domani dovesse crollare del 10% in un giorno, il che è possibile ma non certo frequente, con volatilità +10% (simulazione su what-if) il mio at now sarebbe di -1950 euro circa, il che, anche considerando l'aumento dei margini richiesto in questi casi, non è una cifra stratosferica (preciso che ho la possibilità di seguire le quotazioni con continuità, e di intervenire correggendo prima di arrivare a questo punto).

    -> anche in qualche strategia tipo spread è stato consigliato di aspettare un po' nella fase di costruzione per vedere come va il mercato, per mettere poi le coperture a prezzi più favorevoli

    Quindi riassumendo il mio dubbio è: le coperture vanno messe sempre subito in tutte le strategie, o è possibile, per alcune strategie ben selezionate, avere pronto un piano B da attuare? In ogni caso mi pare evidente che il rischio inaccettabile è fare una strategia scoperta e poi lasciarla là contando sulla buona fortuna, forse potendo seguire il mercato con continuità e avendo un piano pronto le cose potrebbero essere diverse?.
    Grazie per il conforto.

  8. #8
    L'avatar di TraderLoki
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    383
    Citazione Originariamente Scritto da Savius Visualizza Messaggio

    Quindi riassumendo il mio dubbio è: le coperture vanno messe sempre subito in tutte le strategie, o è possibile, per alcune strategie ben selezionate, avere pronto un piano B da attuare? In ogni caso mi pare evidente che il rischio inaccettabile è fare una strategia scoperta e poi lasciarla là contando sulla buona fortuna, forse potendo seguire il mercato con continuità e avendo un piano pronto le cose potrebbero essere diverse?.
    Grazie per il conforto.
    Ciao,

    ti dico come faccio io, poi ci saranno pareri più esperti. Ho due modi:

    1) Per strategie di delta, le coperture potrebbero essere un vantaggio in costruzione.

    Se ad esempio all'interno di un segnale Long su un timeframe X ho un segnale short su un timeframe più breve di X,
    inizio a mettere a mercato una Put di copertura a delta basso. Se il segnale sul Timeframe basso era corretto il
    sottostante scenderà un po', e quando inverte e inizia a risalire potrò vendere la Put (es. ATM) in condizioni più favorevoli.
    Invece se il segnale di timeframe X era sbagliato e il sottostante scende a piombo, tanto meglio, sono già in posizione.

    Per contro se il segnale sul Timeframe minore era errato e mi schizza via verso l'alto, pace, venderò sempre ATM
    con margini un pochino più elevati perchè probabilmente starò vendendo uno strike più alto. (Oppure si può pensare
    a metodi alternativi per non smenarci nemmeno quello )

    2) Per strategie dove il delta è meno importante e ho "necessità" di operare subito - per modo di dire, visto che
    le opzioni non richiedono di operare in fretta di solito - metto tutto a mercato assieme se non ho la possibilità
    di stare costantemente davanti al monitor, altrimenti metto prima la parte venduta (se devo fare in fretta) e aspetto
    per vedere se va nella direzione giusta solo se posso stare sempre e costantemente davanti al monitor.
    Tipo, nemmeno andare a farsi un caffè. Tanto per capirci, questo è quello che ha fatto Safilo in 10 minuti quando
    c'è stata una notizia su un'azienda concorrente..

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SFL.png
Visite: 36
Dimensione: 42.1 KB
ID: 21304

    Quindi, niente caffè se non sei protetto

    Dovremmo fare una pubblicità: pensaci prima, pratica solo opzioni sicure!

    Loki
    -----------------------------------------------------------------
    Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
    -----------------------------------------------------------------

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    189
    Buongiorno a tutti,

    discussione molto interessante, dove intravedo due temi: la strategia di Vega proposta da Tiziano ed il discorso più generale delle coperture.
    Per quanto riguarda la strategia di Vega avrei le seguenti domande/spunti di riflessione:

    - Tiziano ha dato indicazione, se ho capito bene, di ricercare lo stesso premio su Call e Put, ponendosi a circa delta 0,2.
    Non ho capito perché ricercare lo stesso premio (partendo dalla call, ha specificato) e non porsi esattamente allo stesso delta quindi ricercare il Delta complessivo zero, ma partire necessariamente con delta diverso.
    La strategia è fondamentalmente quella proposta per VegaIN/Vega OUT.
    Non sarebbe quindi meglio scegliere scadenze più lontane (diciamo giugno o dicembre 2018) che beneficerebbero maggiormente di un calo della volatilità oppure c'è qualche motivo a parte lo spread che cresce con la scadenza che ci porta a non farlo ?

    - Analizzando oggi il Volatility Index e il Vega IN/OUt sul DAX mi verrebbe da dire che la strategia era da aprire 1-2 febbraio. Da allora la volatilità si è già ridotta sensibilmente e ciò avrebbe dato già un ottimo guadagno alla nostra strategia. Ora però, anche in relazione al fatto che in assoluto la volatilità è a livelli abbastanza bassi (ovviamente può ancora scendere o rimanere a questi livelli per mesi, anche se non lo penso) non può essere considerato "tardi" per aprire questa strategia di volatilità ?

    - Coperture: bisogna distinguere a mio avviso tra due casi che a livello generale sono:

    1) avere delle coperture per evitare dei "disastri" (tipo acq put a 7000 e acq call a 16000), quindi comprate lontanissime dagli strike venduti a pochi spicci ma che presuppongono NECESSARIAMENTE agire molto prima (avendo simulato il caso con il What IF) perché non sono importi che si possono perdere. Questo necessità tipo di approccio richiede ovviamente di poter seguire costantemente i mercati.

    2) Compro delle coperture molto vicine agli strike venduti. Si dorme serenamente, si possono non seguire i mercati, ma sappiamo che sarà fondamentalmente una figura perdente perché sarà una figura con buona parte dell'area sotto lo zero e/o rapporto profitto/rischio veramente sconveniente.

    Ovviamente ci sono le vie di mezzo tra i due casi sopracitati.

    Penso anche che si sia anche portati a fare in qualche modo confusione quando si parla di "strategia coperta".
    A mio modo di vedere una strategia coperta è una strategia che parte con delle opzioni acquistate a copertura di strike venduti.
    Una strategia scoperta prevede invece in partenza un rischio diciamo per semplificare "illimitato", ma nella realtà non vuole dire che guarderò il sottostante andare contro le mie opzioni vendute sperando che prima della scadenza ritorni nell'area di guadagno, ma bensì che mi coprirò e/o allontanerò lo strike venduto in qualche maniera (con scenario studiato con WhatIF) perché l'evolversi della strategia mi ha obbligato a farlo, ma la strategia che ho messo a mercato era una strategia scoperta. Personalmente questo non lo considero da "pazzi".
    Può sembrare filosofia ma non si possono assimilare il caso di strategia scoperta con mosse predeterminate relative ad uno scenario avverso, con una strategia scoperta tipo metti a mercato e spera in bene.

    Mi interessava specificare meglio l'argomento per un eventuale confronto sul tema (meglio dello strangle per parlare di coperture credo nulla ci sia ). Sottolineo però che non si può prescindere dal fatto che si seguano oppure no costantemente i mercati, dall'esposizione complessiva che si vuole avere e non ultimo (anzi forse la prima !) dalla propria capacità di gestire la posizione.

    Domani comunque voglio lavorare sulla strategia proposta da Tiziano (credo solo in paper però....) con i diversi scenari e proporre relative correzioni.
    Fabrizio

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    189

    Ipotesi di strategia

    Buongiorno,

    provo a ipotizzare uno short strangle sul DAX con CALL e PUT vendute a delta = 0,2 circa e coperture molto molto distanti.


    Partiamo quindi a delta circa zero (delta1% = -10€) sapendo che il problema di queste strategie è il Gamma. Nel nostro caso Gamma1% =-30€ circa.
    Il Theta ci sarà sempre di aiuto e dovrà compensare il Delta che cercheremo di mantenere neutrale, sapendo però che la greca di gran lunga più importante sarà il VEGA.
    Infatti una diminuzione di 1 punto di volatilità ci permetterà di incassare 230 € circa.

    Il VI e l'indicatore VEGA IN/OUT sembrano dirci che forse non è il momento migliore per aprire una strategia di questo tipo, ma ci proviamo lo stesso.



    Io personalmente per questo motivo principalmente, ma non solo, preferisco procedere in paper.

    Ho ipotizzato possibili correzioni con l'insostituibile WhatIF, correzioni che saranno solo di delta, visto che comunque la volatilità a scadenza varrà zero ed avremo incassato il Theta.
    Le possibili correzioni lato CALL e PUT sono le medesime.

    Se il DAX arrivasse a 12.200 pt (siamo partiti a 11.875), potremmo rollare la Call venduta oppure procedere a fare la mossa che Tiziano insegna, tutto nell'ottica di riportarci ad un Delta circa 0.



    A me personalmente piace di più quella di Tiziano.
    Se fosse sotto attacco il lato PUT le possibili correzioni sono le medesime. Diciamo che si potrebbe intervenire a 11550 circa.

    Se siamo partiti con meno contratti di quelli che volevamo mettere in gioco, un'altra possibilità, sempre per riportare il Delta a 0, sarebbe quella di aumentare l'esposizione, vendendo un'altra PUT sullo stesso strike (o eventualmente diverso) una volta raggiunti i 12.250. Comprerei anche una PUT di copertura sullo stesso strike della prima acquistata.



    Ecco il payoff che ne risulterebbe.

    Tiziano, durante l'incontro a Milano, se ho ben capito, ha illustrato che una possibilità era di intervenire SOLO nel caso il DAX arrivasse a toccare uno dei due strike, comprando a copertura il medesimo strike sulla scadenza più breve (a 2-3 settimane), acquisto che potrebbe dover essere riproposto su scadenze successive se il sottostante non tornasse all'interno dell'area di guadagno del nostro strangle.
    Se non lo facesse dopo 3,4 volte entrerebbe con il sottostante (future se ho più contratti di opzioni venduti, ETF se no, presumo).

    Vediamo ora come va.
    Se ho scritto imprecisioni oppure qualcuno ha in mente altre correzioni sarebbe interessante che le condividesse.
    Fabrizio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: STRAT.png‎
Visite: 54
Dimensione: 301.8 KB
ID: 21314   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VEGA.png‎
Visite: 31
Dimensione: 141.2 KB
ID: 21315   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VI.png‎
Visite: 28
Dimensione: 225.4 KB
ID: 21316   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: corr1.png‎
Visite: 47
Dimensione: 285.2 KB
ID: 21317   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: corr2roll.png‎
Visite: 35
Dimensione: 221.4 KB
ID: 21318  

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: corr3.png‎
Visite: 35
Dimensione: 218.7 KB
ID: 21319  

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Contattaci

Chiama gli esperti
+39 0425 792923

Chiamaci
Email

Richiedi informazioni via E-MAIL
info@playoptions.it

Scrivici
Nostri Uffici

Vieni a trovarci
45100 Rovigo

Contattaci

Serve Aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Denis MorettoSpecialista Finanziario
Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.