Avrei bisogno di conferme e chiarimenti in merito alle possibili combinazioni per la correzione del delta di una strategia in opzioni.
Inoltre non mi è molto chiaro, ma riporto la mia ipotesi, di come potrei farlo con il future (o il mini) utilizzando come esempio l’indice FTSEMIB.
Dunque, se faccio “tutto” con le opzioni dovrei ottenere queste possibilità.
Correzione x strategia attuale con delta positivo:
1) acquisto put + vendita call (differenti strike)
2) vendita call ITM + acquisto call OTM (cioè differenza tra strike)
3) acquisto put ITM + vendita put OTM
Correzione x strategia attuale con delta negativo:
1) vendita put + acquisto call
2) acquisto call ITM + vendita call OTM
3) vendita put ITM + acquisto put OTM
Volendo utilizzare il future prima lo trasformo in una opzione sintetica e devo considerare anche il moltiplicatore se il valore è diverso dall’opzione.
Con le MIBO una posizione short con il future equivale all’acquisto di 2 put + vendita di 2 call aventi tutte la stessa base.
Cerco di spiegarmi con un esempio pratico:
Ho una strategia in opzioni MIBO con delta positivo che voglio portare a un delta neutrale utilizzando il future… che per quanto riportato sopra dovrà essere venduto.
Il future quota 19320 e l’indice FTSEMIB, sottostante per future ed opzioni, ha un valore di -50 punti dal future.
Il future lo scompogo in opzioni che avranno quindi un “ipotetico” strike di 19270.
Con la formula di B&S calcolo il delta della nuova posizione (che sarà negativo) e vado a sommarlo al valore positivo della posizione esistente.
Dovrò per forza considerare anche il “peso” dell’intervento da effettuare, cioè quanti mini o future (ai relativi prezzi e poi scomposti in opzioni) saranno necessari per riportare la strategia complessiva ad un valore di delta neutrale.
Sono stato chiaro nell’esposizione (fiuuuu che fatica! )?
Ma soprattutto quello che ho scritto è giusto…così posso impostare i calcoli necessari? cap