Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    L'avatar di hawking
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    105

    Smile Teoria dell'equilibrio instabile dei numeri

    Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo del forum, vi seguo sempre, sto cercando di imparare da tutti Voi , e sono venuto a conoscenza del sito grazie al mio caro amico PACIOLA 1968 (Davide).
    Premesso che ho operato in azioni per un po’ di anni e che ne sono uscito con le ossa rotte e che mi sono ripromesso che : se in futuro trading sarà, sarà solo in opzioni (quando saro’pronto) , volevo porre alla vostra attenzione una teoria che trova vaste applicazioni nel mondo dei giochi a numeri , ma che è diventata il mio chiodo fisso nel tentativo di applicarla ai mercati azionari.
    Vi chiedo scusa in anticipo se troverete quanto segue un insieme di congetture matematiche che probabilmente non hanno applicazione nel mondo delle opzioni, ma il dubbio che invece possa essere il contrario mi perseguita.

    Quindi scrivero’ sulla teoria dell’equilibrio instabile dei numeri, e gradirei commenti da parte di tutti e ovviamente nuove idee e possibilità di applicarla al mondo dei mercati borsistici.

    Devo dire che mi sono convinto ad aprire questa discussione anche vedendo che la teoria GARCIA parte da dei presupposti matematici statistici applicati al gioco della roulette.
    Bene, la teoria dell’equilibrio instabile prende vita da presupposti statistici che trovano applicazione nelle piu’ svariate situazioni dove entrano in ballo i numeri.
    La teoria nasce applicata al gioco del lotto .

    ANTEFATTO:

    Il Professor
    Egidio Tessadri
    da Trento era uno studioso impegnato che collaborò a varie edizioni specializzate
    sul gioco del Lotto nell’arco di diversi decenni.
    egli è ricordato quasi esclusivamente per aver dato
    alla luce una originalissima teoria, da lui esposta per la prima volta in un fascicoletto dal titolo
    Relazioni fra numeri edito nel 1955 ".
    La teoria è quella dell’ Equilibrio Instabile.
    Che cosa intendiamo per equilibrio instabile?

    Per equilibrio instabile intendiamo una coppia di numeri che per un determinato periodo di cicli teorici rispettano un numero uguale di uscite.
    Per prima cosa per chi non è pratico di lotto, il ciclo teorico è il numero di colpi entro il quale tutti i 90 numeri dovrebbero sortire presupponendo che ad ogni estrazione i 5 numeri sortiti non vengono rimessi in gioco la volta dopo.
    In questo modo il ciclo teorico per il gioco del lotto è di 18 colpi (18 colpi per 5 numeri sortiti = 90 numeri).

    Facciamo un esempio:
    in un primo ciclo il numero A è uscito una volta e il numero B è uscito una volta,
    nel secondo ciclo di pari passo il numero A è uscito due volte e il numero B è uscito due volte,
    nel terzo ciclo il numero A non ha nessuna presenza e nemmeno il numero B ha nessuna presenza.
    Per tre cicli notiamo che A e B hanno di pari passo in ciascun ciclo lo stesso numero di uscite.

    Quindi sono in equilibrio instabile , e quanto durerà questa situazione alquanto anomala?

    Non per molto .
    Prima o dopo l'equilibrio instabile si rompe (proprio perché è instabile) , con una uscita del numero A e nessuna del numero B o viceversa. Quindi sarebbe abbastanza interessante ad un determinato numero di colpi giocare il numero A e il numero B affinchè con una sola uscita si possa rompere tale equilibrio

    Mettiamo un esempio in pratica:
    1CICLO TEORICO = 18 COLPI

    NUMERI IN GIOCO 5 e 83

    1° CICLO 2°CICLO 3°CICLO 4°CICLO 5°CICLO

    5 0 1 2 0 3 rottura
    83 0 1 2 0 1 equilibrio

    Spiegazione :
    il ciclo teorico di un numero affinchè sortisca è di 18 colpi.
    I primi 18 colpi sono il ciclo 1° e le sortite sono zero per il numero 5 e zero per il numero 83.

    Il secondo ciclo (sempre di 18 colpi) abbiamo 1 sortita per il 5 e una sortita per il numero 83.
    Nel terzo ciclo abbiamo avuto 2 sortite per il 5 e 2 sortite per il numero 83.
    Nel 4° ciclo abbiamo avuto zero sortite per il 5 e zero sortite per 83.
    Quanto potrà mai durare questo equilibrio di sortite???
    O meglio come si interromperà questo equilibrio di sortite???

    Nell’esempio di sopra al 5° ciclo di 18 colpi il numero 5 sortiva 3 volte e il numero 83 sortiva una volta.
    L’equilibrio quindi si interrompeva al 5° ciclo.
    (per la cronaca nel gioco del lotto quando due numeri arrivano a un equilibrio di 7/8 cicli da 18 colpi ciascun ciclo è quasi certo che nel ciclo successivo di 18colpi tale equilibrio si romperà.E' quindi è il momento di giocarli nel corso del 9° ciclo perchè romperanno l'equilibrio).

    Se fino a qui sono stato abbastanza chiaro passo alla domanda successiva:
    Come si poteva applicare questa teoria alle quotazioni di borsa???
    O alle quotazioni delle opzioni???


    Bene io ho pensato che si poteva semplicemente considerare i valori di chiusura giornalieri di un titolo xyz:
    lunedi 1 gennaio chiude a 8 euro
    martedi 2 gennaio chiude a 8.10 euro
    mercoledi 3 gennaio chiude a 7.80 euro.

    Insomma una sequenza di chiusure : quando chiude in positivo rispetto al giorno prima il segno è verde, quando chiude in negativo rispetto alla quotazione giorno prima il segno è rosso.

    Praticamente io non ho dei numeri in equilibrio come nel gioco del lotto ma ho delle chiusure in equilibrio giorno per giorno verdi se chiudo in positivo rispetto alla chiusura del giorno precedente e rosse se chiudo in negativo rispetto alla chiusura del giorno precedente.
    Bene ma come li metto in sequenza e che ragionamento faccio per trovarmi con delle situazioni di equilibrio prossime alla rottura???
    Nell’allegato ho messo i giorni in colonna quindi per ogni giorno tra una cella e quella sotto passa una settimana.
    Quindi se il segno è rosso significa che la variazione percentuale tra la chiusura di lunedi x e la chiusura del lunedi successivo che chiamiamo Y è negativa, se il segno è verde ovviamente è positiva.

    Ho evidenziato le situazione di equilibrio piu’ clamorose che si sono interrotte con un colore diverso (se rosse col verde , se verdi col rosso) con una striscia viola di lato a destra della colonna dei giorni interessati.
    Notare la piu’ clamorosa nelle colonne relative a lunedi martedi mercoledi con 4 chiusure rosse negative.
    Un equilibrio addirittura su 3 giorni (colonne verticali) che si interrompe lunedi 21/07 martedi 22/07 e mercoledi 23/07 con delle chiusure verdi che rompono l’equilibrio rosso con dei clamorosi + 10.49% +12.37% e +21.04 % di mercoledi 23/07 su mercoledi 16/07 .

    Ora mi rendo conto che qui si parla di strumenti come Fiuto Canale, Time Serie Forecast, ecc..ecc... e io sto parlando di qualcosa che nasce per il gioco del lotto, ma anche la sequenza di Fibonacci si usa al gioco del lotto e la si usa in borsa, e come già detto il metodo Garcia nasce per la roulette.
    Questo è quanto mi premeva fare conoscere a tutti, sperando di non avervi annoiato troppo.
    Roberto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: ESEMPIOFIAT.jpg‎
Visite: 93
Dimensione: 375.1 KB
ID: 5173  

  2. #2
    L'avatar di hawking
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    105
    Buongiorno a tutti .
    Solo ora posso collegarmi e rispondere a chi ha scritto.
    Per prima cosa ringrazio del benvenuto e dell'attenzione che mi avete riservato.
    Non nego che ero un po' dubbioso sul discutere di cose "frivole" derivanti dal gioco del lotto, in un sito che si occupa di cose ben piu' concrete, anche se il comun denominatore è sempre quello: il denaro che si sposta dalle tasche di qualcuno alle tasche di qualcun altro.(nulla si brucia e nulla si distrugge soltanto oggi qualcuno è piu' ricco di ieri a scapito di qualcun altro che è diventato piu' povero di ieri).
    Posso dire che in effetti concordo sul fatto che lo Stato che gestisce i giochi numerici è una "sanguisuga" in quanto fa credere a tanti, che ad esempio per vincere basta "inseguire" un numero ritardatario mentre purtroppo non è cosi' anzi, c'e' gente che applicando questa regola si è letteralmente divorata delle fortune...
    Le probabilità che ad ogni lancio della pallina alla roulette il colore sia rosso o nero sono sempre il 50% e seguendo questo ragionamento potrebbe uscire lo stesso colore per 1000 volte di seguito (seppur assurdo e improbabile)!

    Detto questo credo che sia insito nell'uomo, l'interesse e l'attenzione e la speranza che esistano dei metodi "vincenti"
    che ci permettano di battere il banco, o nel nostro caso di "prevedere" la direzione del mercato.
    Battere il banco è una cosa difficilissima, e spesso la vincita non è nemmeno equa (l'unico gioco equo è la roulette),
    battere il mercato è addirittura impossibile, perchè il mercato fa quello che vuole.
    L'unica cosa è seguire il trend e vedere se esistono dei segnali che ci indicano cosa probabilmente potrebbe accadere domani, ma anche questo non è facile.

    Certo è che la teoria suddetta dell'equilibrio instabile non prevede nulla, ma ci dice una cosa: attenzione questi due numeri X e Y sono in equilibrio di sortite cicliche da ben tot cicli da 18 colpi ciascuno. Questo equilibrio non durerà in eterno anzi, prima o poi si interrompera' nel corso di uno dei prossimi cicli, ma in che modo???

    Con la sortita di un numero e la non sortita dell'altro.
    Oppure con la sortita di un numero e due sortite dell'altro.
    L'importante è che le sortite dei due numeri nel corso di quel ciclo non siano uguali se no avremmo ancora un ciclo in equilibrio e dovremmo rimandare la "rottura" dell'equilibrio al ciclo successivo.

    Per la cronaca dal 1870 circa , ad oggi la sequenza ciclica massima registrata tra due numeri nel gioco del lotto che mantengono un equilibrio di sortite per piu' cicli pare sia stata di due numeri sulla ruota di Milano che hanno rotto l'equilibrio dopo ben 13 cicli da 18 colpi ciascuno, con la sortita di uno dei due numeri e la non sortita dell'altro.
    Un caso raro ed eccezzionale.
    Vi posso garantire che ho fatto parecchie prove e dopo 8/9 cicli di equilibrio , questo equilibrio si rompe sempre magari con la sortita di un numero e 3 sortite dell'altro.

    Ma ovviamente qui non vorrei parlare solo di giochi, ma riportare l'attenzione all'allegato delle chiusure di Fiat postato all'inizio della discussione.

    Quella sequenza di cellette rosse (dall'alto verso il basso) nelle colonne giovedi e venerdi che si interrompono con una cella verde giovedi 17/07/2008 e sopratutto venerdi 18/07/2008 cosa ci dicono???
    Ci dicono che in quel momento storico il titolo Fiat che pochi mesi prima scambiava a 15/16 euro , aveva intrapreso una discesa del 33% circa (che tra l'altro Vi domando da profano:non coincide con un ritracciamento di Fibonacci ??) e che ormai questa discesa non poteva durare all'infinito.
    certo poteva continuare ma è come nell'esempio dei numeri al lotto:
    quanto mai poteva durare questa discesa del titolo Fiat???
    Ancora per una settimana???Due???
    E' come per i numeri : ancora un ciclo da 18 colpi??? due cicli??? Ma alla fine doveva arrivare il rimbalzo che puntuale è arrivato: tra venerdi 11/07/08 e venerdi 18/07/2007 il titolo passa da 9.58 a 10.37 per arrivare a venerdi 25/07 a 11.66!!
    Ecco l'equilibrio di segni rossi che era partito giovedi 15/05/2008 con il titolo a 15.01 che viene finalmente interrotto da una settimana di rimbalzo... e che rimbalzo.

    La domanda purtroppo è: dopo quante cellette rosse (o verdi) inizia a diventare interessante almeno statisticamente,un titolo per pensare che ci sia una ripartenza nel senso opposto???

    Mi rendo conto che è solo teoria , ma quello che voglio dire è che se si potesse "individuare" in maniera automatica situazioni simili tra i titoli ad esempio del FTSEMIB , se si potesse monitorare in automatico con dei semplici fogli excell simili al mio (fatto a mano) almeno un po' di titoli e di conseguenza verificare casi precedenti che ci facciano capire che dopo 8 / 10 / 12 celle dello stesso colore è rarissimo che non ci sia la celletta del colore diverso (e noi sappiamo cosa vorrebbe dire) avremmo uno strumento che ci dice in maniera empirica : ATTENZIONE questo ribasso (se le celle sono rosse) o questo rialzo (se le celle sono verdi) sta per finire perchè è in atto da ben 12 cellette rosse o verdi, e noi sappiamo che raramente si è spinto oltre. E' arrivato il momento di posizionarsi al contrario.
    (magari supportati dal conforto di Oscillatori e indicatori che ci stanno dicendo le stesse cose)!!

    E' un po' come non inseguire il numero ritardatario dopo solo 100 estrazioni di ritardo,(e rovinarsi la vita) ma almeno dopo 180 estrazioni perchè il massimo ritardo registrato da un numero in tutta la storia del lotto è stato di 202 estrazioni e se io inizio a inseguirlo dalla 180^ estrazione o grosse probabilità di beccarlo e di NON mangiarmi la casa, come chi lo insegue dopo solo 100 estrazioni di ritardo.
    Scusate la lunghezza dell' intervento e grazie ancora per l'attenzione.

  3. #3
    L'avatar di hawking
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    105
    Ancora uno spunto:
    ecco allegato lo stesso ragionamento applicato alle sortite del rosse e del nero.
    Una sequenza a casaccio di sortite imprevedibili.(Abbiamo detto che a ogni colpo sia il rosso che il nero hanno la stessa probabilità di riproporsi del 50% ciascuno).
    Quando entro in gioco???
    Decido che non entro prima di 4 celle uguali di colore perchè ho visto che mediamente in passato è quello il numero max. di cellette dello stesso colore che viene interrotto da una celletta di colore diverso.
    Nell'allegato quindi avrei puntato rosso al 49° e al 51° colpo (e mi sarebbe andata bene) anche al 61° avrei puntato rosso e avrei sbagliato, ma qui' entra in gioco la teoria dell'equilibrio instabile: ma per quanto tempo ancora vuoi che escano celle di colore nero sotto la cella 61°??? aspetto che arrivi il colpo 70° e rigioco il rosso e stavolta lo prendo.Sono stato fortunato ma ripeto se anche la 70 fosse stata nera le probabibilità che la 79° sia poi rossa aumentano sempre di piu' proprio per effetto della legge dell'equilibrio instabile. (Pur mantenendo ad ogni colpo la probabilità principale che il risultato sia rosso o nero è sempre al 50%).!!
    I vantaggi di questa tecnica sono:
    1) gioco non a casaccio ma con colpi "mirati" solo quando le sequenze di colore rosso o nero superano il numero di 4 cellette in senso verticale.(ma posso anche decidere di aspettare almeno 5 cellette dello stesso colore in senso verticale , si presenteranno meno occasioni ma aumenta la probabilità che il colpo sia giusto quello che interrompe la sequenza di colore)

    2) se proprio devo inseguire il risultato so benissimo a quale colpo devo provare a centrarlo e non gioco a casaccio e quindi non sto a mercato tantissimo, ma solo il giusto necessario e meno sto a mercato meno rischio di perdere (ed evito l'over trading) (in questo esempio della roulette faccio meno puntate ma poche e ben mirate).

    Lo svantaggio è che gioco poco e i tampi di attesa sono lunghi perchè devo aspettare per giocare che si incolonnino almeno 4 cellette dello stesso colore per provare a giocare sulla rottura dell'equilibrio di colore.

    Bene applichiamolo ai mercati:
    il rosso e il nero sono le chiusure giornaliere di un indice o di un titolo che metto verdi se positive rispetto al giorno prima e rosse se negative rispetto al giorno prima.
    Il resto l'ho gia descritto precedentemente.

    Solo due considerazioni finali:
    la prima che è esattamente il contrario del concetto del metodo Garcia che invece punta (fatte le debite distinzioni per non mischiare il sacro con il profano) a mettere in gioco il colore differente per ben 4 volte prima di decidersi poi a seguire il trend comprando sottostante.

    La secondo è che una cosa è (come vedete dall'allegato) guardare le sortite in ordine cronologico 1^, 2^ 3^ ecc..
    e una altra cosa e guardarle incolonnate e vedere come le sequenze di colore si interrompono dopo tot. sortite.

    Grazie ancora per l'attenzione e buona serata a tutti.

    P.S. io in un caso come nell'allegato per non sapere ne leggere ne scrivere al colpo n° 100 , al 103° al n° 108 una puntatina sul rosso la farei.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: equilibrio instabile alla roulette.jpg‎
Visite: 52
Dimensione: 163.8 KB
ID: 5182  

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    739
    il piu' equo tra i giochi:

    GIOCO D'AZZARDO
    Trente et Quarante 98,9 %
    Roulette francese (con partager) 98,6 %
    Craps (Pass Line bet) 98,6 %
    Roulette francese 97,3 %
    Roulette Americana 94,7 %
    Craps (any craps) 88,9 %
    Boule 88,9 %
    Craps (place bets: 7) 83,3 %
    Scommesse su corse con più di 9 cavalli 62,5 %
    Lotto (ambo e estratto semplice) 62,4 %
    Gratta e vinci 47,5 %
    Lotterie nazionali 38,0 %
    Totocalcio 37,0 %
    Lotto (terno) 36,2 %
    Superenalotto 34,0 %
    Lotto (quaterna) 15,6 %
    Lotto (cinquina) 2,3 %


    Trading in opzioni (speranza matematica)

    Per Tiziano 100%
    Per Me 0%
    Ultima modifica di Gauss; 10-03-11 alle 13:15

  5. #5
    L'avatar di hawking
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    105

    Red face

    Ciao a tutti.
    Ho avuto il tempo di calcolare l'equilibrio instabile del superenalotto alla data di oggi.
    E' vero che non è roba pertinente al sito e al forum come ho scritto sopra, ma posto il tutto anche per dare ancora uno spunto di riflessione circa la teoria dell'"equilibrio instabile".

    Praticamente tutti sappiamo che fare un 6 è praticamente impossibile.
    Probabilmente c'e' una spiegazione matematica che non so dare, ma mi sembra che la probabilità di fare un 6 con una colonna è di circa 1 su 630.000.000 di combinazioni....una follia.!!
    Nonostante tutto leggo sopra che tale gioco ha il 34% di equità (veramente pochino).

    Ebbene nell'allegato i numeri sono diminuiti da 90 a 45 e sono quelli in equilibrio instabile da piu' cicli .
    Ora, probabilmente saro' inesorabilmente smentito e faro' una figuraccia , ma nelle prove che ho fatto andando indietro con le estrazioni, mi è capitato quasi sempre di avere circa 40/47 numeri in equilibrio da piu' cicli (almeno 4 cicli) e nel corso dei successivi 13 colpi (che formano un ciclo al super) spesso c'e' stato un 6 e spessissimo dei 5 (i 4 non si contano nemmeno)!!
    E' solo teoria perchè un sistema integrale con 45 numeri non è giocabile, ma è sempre meno di 90.

    Guardate le coppie di numeri in equilibrio da piu' cicli (7 cicli da 13 colpi per ciclo) sono :
    il numero 79 con il numero 87
    il numero 7 con il numero 14
    il numero 26 con il numero 35

    ebbene questi 6 numeri sono quelli che romperanno l'equilibrio con una altissima probabilità nel corso dei prossimi 13 colpi, cioè ad esempio per la coppia 79 e 87 uno dei due sortirà e l'altro no, oppure uno dei due sortirà una volta e l'altro sortirà 2 volte.
    L'unico risultato NON utile è se alla fine del ciclo di 13 colpi che inizia domani sera sabato 12/03,
    i due numeri dell'esempio 79 e 87 non avranno avuto nessuna sortita ne uno ne l'altro.
    Cio' ovviamente vorrà dire che il loro equilibrio non sarà piu' di 7 cicli ma diventerà di 8 cicli e ce li ritroveremo ancora nei successivi 13 colpi da giocare ma con la probabilità maggiore (secondo me) che "rompano" l'equilibrio (che a quel punto durerà da 8 cicli e non piu' da 7cicli).
    E' solo un gioco "impossibile" ma intanto abbiamo ridotto i numeri da 90 a 45,
    e non sono 45 numeri a casaccio presi dai 90 totali,
    ma sono i 45 piu' probabili che sortiranno nei prossimi 13 colpi.
    E chi ce lo dice????
    La legge dell'equilibrio instabile.
    Ancora grazie per l'attenzione e vi prometto che non vi annoiero' piu' con queste cosette.
    (la speranza che qualcuno di voi ci tiri fuori qualcosa di buono per il trading è veramente l'ultima a morire)!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: superdal12marzoper13colpi.jpg‎
Visite: 42
Dimensione: 162.8 KB
ID: 5211  

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Contattaci

Chiama gli esperti
+39 0425 792923

Chiamaci
Email

Richiedi informazioni via E-MAIL
info@playoptions.it

Scrivici
Nostri Uffici

Vieni a trovarci
45100 Rovigo

Contattaci

Serve Aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Denis MorettoSpecialista Finanziario
Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.