Ciao a tutti, volevo avere un chiarimento circa una cosa che ho letto dal report del maestro Tiziano... Guardando il suo ultimo video "Il ciclo del Bund" all'inizio del video c'era un report del 13 ottobre sul ftsi mib... in particolar modo mi interessa avere dei chiarimenti su quello che è scritto circa il fatto di tenere d'occhio la VI delle opzioni ATM quando si è a ridosso di un livello chiave quale supporto o resistenza che sia... da quello che ho capito si può valutare se la resistenza verrà rotta se la VI delle call ATM è superiore a quella delle put e viceversa se il supporto verrà rotto si capisce da un aumento della VI delle put rispetto a quella delle call.
Ho verificato sulla tabella delle opzioni sull'eur/usd (FXE) sottostante che seguo e studio ed è tutto vero!
Immagino che questo sia un metodo per farci "dire" dal market maker che prezza le opzioni quelle che sono le sue previsioni in merito.
Però mi sfugge la logica per il quale l'aumento della VI mi da questa informazione... in pratica vorrei capire il perchè di questo fenomeno che per me è molto molto utile.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi.
E grazie a Tiziano e a tutto lo staff per questo meraviglioso forum :-)