Buongiorno a tutti

Tempo fa non conoscevo le opzioni e facevo solo trading direzionale. Occupandomi di trading system uno degli software che utilizzavo (niente pubblicità ) contiene tuttora una cartella particolare.
Mi vergogno tantissimo confessarlo ma ai tempi non ci ho fatto caso. Ora che lo riapro trovo una bellissima sorpresa, nella sezione Trading System trovo una cartella chiamata PLAYOPTIONS!

Dentro ci sono 3 tool molto interessanti messi a disposizione da Grande Maestro e la sua squadra. Uno di questi si chiama Cagalli Strike Hit e in sostanza è un tool statistico che ci aiuta a scoprire quante volte nella storia il sottostante ha toccato lo strike, che noi impostiamo in anticipo, partendo dal prezzo di chiusura del sottostante al momento di scadenza delle opzioni (o la più vicina ATM).

Io non l'ho trovato e vi chiedo se questo indicatore, o simile esiste anche per Fiuto Beta/Pro.
Credo che sia abbastanza utile!


Per chi fosse interessato a leggere tutta la descrizione qui di seguito faccio copia e incolla:


Il Cagalli Strike Hit è stato sviluppato da Cagalli Tiziano ed il suo team di trader.
E’ un indicatore statistico indispensabile per i trader in strumenti derivati quali le Opzioni
che affrontano un trading con cadenza mensile.
Ad ogni scadenza mensile sorge infatti, la necessità di decidere quale posizione assumere
rispetto al mercato.
Questo indicatore calcola, per lo strumento sottostante a cui viene applicato e per l’arco
temporale impostato dall’utente, tutte le scadenze mensili.
Ad ogni scadenza, assegna come prezzo strike at the money il valore più vicino al prezzo
di chiusura del giorno di scadenza.
Ora è sufficiente assegnare la distanza in numero di strike che si vuole tenere da quello at
the money e si ottiene un canale che rappresenta nella parte alta le Call ed in quella bassa
le Put tutte equidistanti dal valore dell’at the money .
Si calcola infine quante volte il valore del prezzo ha superato questo canale dividendo gli
attraversamenti tra superiori ed inferiori. Questi valori sono in pratica quante volte il
prezzo ha toccato e superato gli strike.
Gli utilizzi sono molteplici, il più comune è quello di valutare a quanti strike di distanza il
prezzo non avrebbe colpito e oltrepassato il canale.
In tal modo, a titolo di esempio, un venditore di opzioni sa che, se nel passato si fosse
tenuto ad una certa distanza, avrebbe o non avrebbe dovuto intervenire nella difesa dello
strike venduto. Simmetricamente, un acquirente, avrebbe la misura di quante volte nel
passato la distanza dallo strike at the money l’avrebbe premiato diventando in the money
o sarebbe scaduto out the money.