Salve tutti,

il video sul Bobao ha acceso la mia curiosità/interesse e per questo volevo confrontarmi con voi Opzionisti. Premetto che il mio modo di fare trading è totalmente direzionale (trend follower) con i futures quindi non uso opzioni, delle quali cmq conosco le principali caratteristiche. Vi state chiedendo cosa ci faccio qui vero? ....
Ho sviluppato un mio metodo che trovo per diversi aspetti simile al BoBaO ma che io utilizzo esattamente al contrario: per me quando la regressione (o altra misura rappresentativa dell'andamento dei close) esce dai bordi della banda è il segnale di entrata in posizione che poi naturalmente va gestita con stop loss, trailing stop, ecc ... Mentre la permanenza all'interno della banda per me significa non operare ovvero lateralità. Che ne pensate?
Come potrete facilmente intuire nelle fasi laterali il mio sistemino guadagna poco o perde poco (con una buona gestione e regole ferree) mentre traccia bene le fasi di trend. Ed ecco che il mio interesse per le strategie di contenimento con le opzioni aumenta: essere profittevole nella fasi in cui il mio sistema non lo è e, soprattutto direi, capire quando si passa da una fase all'altra.

Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti: al Forum in generale perchè mi pare ci sia una buonissima tendenza alla cooperazione e al Maestro Cagalli per la sua esperienza, preparazione e al modo in cui la trasmette agli altri, non sempre essere bravi significa saper insegnare.
Chissà che presto possa diventare "uno dei vostri" !

Saluti a tutti,

Graziano