Sono un po' arrugginito perchè per motivi estranei alla mia volontà non ho potuto operare per qualche tempo, ma provo a dire la mia.

Il punto chiave è stato citato prima: il delta non è costante ma varia.

Ipotizziamo che il tuo sottostante scenda di 15 punti. Se sei a delta 0.5 e operi in intervalli sufficientemente piccoli da poter considerare costante il delta al loro interno, la tua perdita sarà sempre pari a 0.5*15 = 7.5 punti.

Ad esempio rolli dopo che il sottostante ha perso 5 punti e la tua perdita sarà di circa 2.5 punti (un po' di più in realtà perchè se il delta era 0.5 all'inizio, dopo il movimento dei 5 punti di sottostante sarà un po' più alto.. tuttavia sarà poco più di 2.5). Se ripeti questo processo tre volte complessivamente avrai perso poco più di 7.5.

Se viceversa aspetti a rollare, diciamo che per i primi 5 punti il delta sia circa 0.5, per cui perdi 2.5punti. Per i 5 punti successivi il delta sarà a circa 0.75 per cui perderesti 3.75punti e per gli ultimi 5 punti il delta sarà circa 0.9 e perderesti 4.5punti, per un totale di 10.75 (contro i 7.5 di prima).

I numeri sono ovviamente inventati di sana pianta. Ti allego due simulazioni fatte con il What-If di FiutoPro. In entrambi i casi (-1C 4.4 Marzo su Fiat) ipotizzo che il sottostante passi dal valore attuale di 4.34 a 3.8. Nel caso di una sola rollata, attendo che vada a 3.8 e poi rollo. Nell'altro caso rollo a 4.2, 4.0 e 3.8. In nessuno dei due casi si ottiene premio residuo senza aumentare i contratti (mamma mia che volatilità da schifo in questo periodo), ma vedrai che nella rollata unica la perdita è più consistente.

Hope this helps.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Una_Sola_Rollata.png
Visite: 13
Dimensione: 50.2 KB
ID: 10194 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Tre_Rollate.png
Visite: 10
Dimensione: 46.3 KB
ID: 10193

Loki