Citazione Originariamente Scritto da livioptions Visualizza Messaggio
Come dicevo sopra, da mesi opero con CCW su azioni, sostituendo l'acquisto delle azioni con l'acquisto del future, i motivi sono solo finanziari, l'esborso di denaro è inferiore per cui la resa della strategia se positiva sarà in percentuale molto più elevata, se a fronte di 100 di azioni prendi 5 di premio hai il 5% ma se hai sborsato 20 per i margini del future e prendi 5 di premio hai incassato il 25% del capitale impiegato!
Ho letto con attenzione il post perchè pensavo ad una variante quando appunto esiste un disallineamento call/put.
Il punto è: quando perde che faccio?
Io nella mia operatività applico delle semplici regole a seconda di quanto sono esposto sul titolo e in base all'analisi tecnica, che resta la base della mia scelta di ingresso.
Quando arrivo sui BEP scelgo se fare una mediata verticale, se ancora il valore dei premi me lo permette e raddoppio la posizione abbassando il prezzo di uscita senza spesa, oppure raddoppio la posizione impostando una nuova strategia con pdc più basso.
Nella strategia proposta da CIVT, io penserei di non seguire il ribasso vendendo nuovamente ITM, ma aspetterei la scadenza mensile per poi riaprirla nel mese successivo partendo dagli stessi strike originari, in questo caso essendo sceso l'indice incasserò molto di più dalla put rispetto alla call compensando la mia perdita e reimposterò la vendita della call ITM abbassando i BEP.
Comunqe a questo ultimo proposito a me non piace vendere ITM perchè devo affidarmi al delta per incassare il premio, sarebbe come dire spero di avere sbagliato l'analisi, per cui io venderei lo strike immediatamente superiore.
Ciao Livio, buongiorno (vista l'ora).
CIVT non prevede che l'indice arrivi al loss, perchè rolla opportunamente tenendosi sempre a distanza di sicurezza (se esiste mai in borsa). Il punto è che ogni rollata il payoff si abbassa e al settlement dovrai restituire la differenza fra il consolidato e quanto avrà perso il future sintetico.
Intanto, i nostri post si sono accavallati, pertanto potrebbero sembrare un po' sconclusionati.
Non è possibile aspettare la scadenza mensile, perchè la strategia ha un payoff statico fortemente penalizzante: piccolo gain (probabile) contro grandissimo loss (meno probabile, ma possibilissimo).
Forse (ma non mi sento di fare la simulazione) potrebbe risultare vincente se il future sintetico fosse fatto con opzioni a scadenza lunga (es. 3 mesi) e la vendita della call a scadenza corta, in modo da poterla rollare 3 volte allungandola ogni volta di un mese, fino ad arrivare a pari scadenza. A questo punto si (almeno mi sembra) che la rollata darà più di quanto ha perso il future sintetico e il payoff si alzerà.