Citazione Originariamente Scritto da TraderLoki Visualizza Messaggio
Ciao,

incuriosito da questa discussione ho provato anch'io a ricreare la stessa strategia e a simulare con il WhatIf le variazioni
del prezzo del sottostante per verificare l'andamente del Delta 1% e Gamma 1%. E ho due dubbi.

Il primo è che il valore calcolato dal WhatIf è differente rispetto al valore calcolato dalla schermata strategia, e questo anche se la quotazione per le opzioni in portafoglio è T (teorica). Capisco la discrepanza se fosse M (mercato) perchè ci sarebbe di mezzo lo spread del MM, ma se utilizziamo il MM interno, non dovrebbe essere lo stesso nel WhatIf e nella schermata strategia? Mi sono perso sicuramente qualcosa.

Allegato 12568

Il secondo dubbio riguarda il calcolo del Delta 1% dopo che il prezzo è stato modificato tramite WhatIf. In partenza ho Delta = 7.5 e Gamma = -13.5 (a spanne) per cui con un movimento del prezzo pari a +1% mi aspetterei circa un Delta = 7.5 - 13.5 = -6. Invece risulta addirittura aumentato (9). Ora, sono consapevole del fatto che si tratti di una derivata e che stiamo quindi approssimando una curva con la sua tangente, ma anche accettando questa approssimazione, mi sembra che il risultato sia molto lontano dal previsto. Dove sto sbagliando? C'è qualcosa che mi sta sfuggendo.

Allegato 12569

Grazie in anticipo.

Loki

PS Scusa Pernotron se mi sono infilato del tuo thread, ma mi sembrava un dubbio simile al tuo
Ciao,
questo discorso lo verifico sai, poi ti faccio sapere..

Ciao Ciao