Buongiorno alla comunità di Playoptions,
sto studiando il documento realizzato da Apocalips in cui vengono riportate delle domande e risposte sui Dpd e volevo approfondire un punto che non credo di aver compreso bene.
Se una colonna di un DPD sparisce e compare più volte in una giornata Tiziano dice che gli istituzionali vanno in copertura 50 % perché non intenderanno difendere ma solo trasfromare la posizione in uno straddle e non girarla in una Call sintetica .
Vediamo se ho capito gli elementi che caratterizzano l'affermazione di cui sopra:
1) Copertura 50 % significa che quando viene toccato uno strike che si associa al valore della colonna Dpd significa che sarà in Delta 0.5 ed allora verrà portata a delta 0 dall'intervento del sottostante .
Esempio ho venduto una put unicredit ( 1000 azioni ) a strike 5 , il valore del sottostante arriva a 5 ed io vendo n° 500 azioni che equivalgono in quel momento a Delta -0.5 . E' corretto?

2) Se gli istituzionali avessero deciso di costruire una Call Sintetica e quindi andare in trend e spingerlo allora la colonna del dpd sarebbe sparita definitivamente e sarebbe scomparsa anche la colonna delle put detenute dagli istituzionali sull'0.I . perché gli istituzionali avrebbero acquistato le put a strike 5 e comprato anche il sottostante . E' coretto?

3) Se gli istituzionali avessero deciso di costruire una Call Sintetica e quindi andare in trend e spingerlo allora la colonna del dpd sarebbe sparita definitivamente e sarebbe scomparsa anche la colonna delle put detenute dagli istituzionali sull'0.I . perché gli istituzionali avrebbero acquistato le put a strike 5 , venduto put a Strike 5.2 e venduto Call a strike 5 . E' corretto?


Grazie a chi vorrà aiutare un neofita con il vizio del "dubbio"