Ciao,
non scrivo su questo forum da un bel po’ di tempo (anni fa ero frequentatore assiduo di forum e corsi), ma stamattina ho sentito Denis che mi ha consigliato di parlarne qui. Non mi sarei permersso di farlo altrimenti, dato che non vi parlerò di opzioni e soprattutto il tema è il Forex
Dopo l’amore a prima vista delle opzioni e l’approfondimento durato anni, mi è capitata la possibilità di fare un trading system sul Forex con due amici, uno che ci ha messo strategia e tecniche e l’altro il know how informatico.

Tralascio gli sforzi fatti e le soddisfazioni avute nel vederlo prendere forma, e vi dico a che punto siamo adesso.
Il TS è finito, da back test fatti dovremmo avere ottimi risultati (per capirci partendo con un lotto e 3.000€ di margine i backtest danno come risultato nel 2013 20.000€). Purtroppo però i risultati in reale sono molto diversi ed ogni mese (abbiamo iniziato anche a testarlo in reale ovviamente) si arriva sempre più o meno a zero.
Abbiamo fatto nel tempo molti aggiustamenti che a logica avrebbero dovuto minimizzare le differenze fra back test e risultati reali (andando quindi ad agire sull’entrata a mercato che nel backtest ovviamente prende un prezzo “teorico” della candela) ma senza grandi successi. Abbiamo anche pensato se passare a beeTrader ma non sappiamo la difficoltà nel convertire le righe di codice su questa nuova piattaforma (consigli anche qua molto graditi )

Ora chiedo a voi dietro consiglio di Denis: qualcuno che opera con trading system sul Forex potrebbe darci una mano nel capire cosa non va? Forse ci sono dietro errori banali per chi programma “di mestiere” ma i nostri dubbi nascono dal fatto che questo trading system, sulla carta (backtest), ci darebbe ragione (non abbiamo inserito opzioni, solo utilizzo di sottostante con una media di 6/7 operazioni al giorno)

Grazie in anticipo per i consigli che riceveremo e spero di non essere stato troppo diretto richiesta

Riccardo