Pagina 1 di 5 123 ... Ultima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    31

    Talking Riflessioni opzioni eurostoxx per il 2015

    Per prima cosa, un augurio per un buon inizio 2015 a tutti!

    L'intento di questa discussione è quello di scambiare due chiacchiere e riflessioni sull'estoxx. Spero di trovare un ambiente dove poter scambiare idee e opinioni sull'indice premesso che lavoro maggiormente sulle opzioni con ottica di medio termine con strategie che possono andare anche un po' alle lunghe. In anni passati ho lavorato anche molto con i future ma purtroppo negli ultimi anni sia per la famiglia che si è allargata che per il lavoro, il tempo è poco ed ho dovuto optare per questo percorso. Utilizzo alcuni file excel che mi sono creato nel tempo per le mie esigenze, sfrutto fiuto beta per alcuni aspetti, ma il grosso lo faccio con "carta e penna" studiandomi i possibili scenari che mi si possono prospettare L'esperienza mi ha insegnato che ad oggi simulatori che ti fanno vedere la position che hai sul mkt con i relativi rischi che in essa ci sono, purtroppo non funzionano...

    premetto poi che non credo nella validità/utilità delle greche e lavoro soprattutto sullo studio degli scenari della posizione del ptf studiando il tempo, lo spazio (inteso come valore indice) e la volatilità.

    Spero di riuscire a tener viva la discussione ma devo fare sempre i conti con il tempo che è sempre poco.

    Un saluto a tutti

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1,003
    Citazione Originariamente Scritto da sil Visualizza Messaggio
    Per prima cosa, un augurio per un buon inizio 2015 a tutti!

    L'intento di questa discussione è quello di scambiare due chiacchiere e riflessioni sull'estoxx. Spero di trovare un ambiente dove poter scambiare idee e opinioni sull'indice premesso che lavoro maggiormente sulle opzioni con ottica di medio termine con strategie che possono andare anche un po' alle lunghe. In anni passati ho lavorato anche molto con i future ma purtroppo negli ultimi anni sia per la famiglia che si è allargata che per il lavoro, il tempo è poco ed ho dovuto optare per questo percorso. Utilizzo alcuni file excel che mi sono creato nel tempo per le mie esigenze, sfrutto fiuto beta per alcuni aspetti, ma il grosso lo faccio con "carta e penna" studiandomi i possibili scenari che mi si possono prospettare L'esperienza mi ha insegnato che ad oggi simulatori che ti fanno vedere la position che hai sul mkt con i relativi rischi che in essa ci sono, purtroppo non funzionano...

    premetto poi che non credo nella validità/utilità delle greche e lavoro soprattutto sullo studio degli scenari della posizione del ptf studiando il tempo, lo spazio (inteso come valore indice) e la volatilità.

    Spero di riuscire a tener viva la discussione ma devo fare sempre i conti con il tempo che è sempre poco.

    Un saluto a tutti
    Penso che la mia risposta verrà bannata

    Sai che mi pare che hai scritto un sacco di cose senza senso?

    In ordine:

    1) chiacchierare sull'eurostoxx..che significa? gli facciamo due pettegolezzi? Guarda che è come tute le altre cose che tradi, sale e scende!
    2) utilizzi file excell ... cioè tu sai che formule usare mentre chi fa software no?
    3) anzi nemmeno excell perchè usi carta e penna che funzionano meglio del what if di FiutoPro.
    4) però non credi alle greche..mica sono dei Santi, sono delle derivate del prezzo del sottostante e non c'è nulla da
    credere ma solo da prendere atto. Si chiama matematica!
    5) non credi alle greche però tieni conto del theta del delta e del vega, cioè tempo spazio e volatilità.


    Forse non conosci la storia di questo forum e nemmeno del suo fondatore (che è un trader in opzioni che crede alle greche)!
    Meglio che ne leggi un pò prima di scrivere altro.

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da bergamin Visualizza Messaggio
    Penso che la mia risposta verrà bannata

    Sai che mi pare che hai scritto un sacco di cose senza senso?

    In ordine:

    1) chiacchierare sull'eurostoxx..che significa? gli facciamo due pettegolezzi? Guarda che è come tute le altre cose che tradi, sale e scende!
    2) utilizzi file excell ... cioè tu sai che formule usare mentre chi fa software no?
    3) anzi nemmeno excell perchè usi carta e penna che funzionano meglio del what if di FiutoPro.
    4) però non credi alle greche..mica sono dei Santi, sono delle derivate del prezzo del sottostante e non c'è nulla da
    credere ma solo da prendere atto. Si chiama matematica!
    5) non credi alle greche però tieni conto del theta del delta e del vega, cioè tempo spazio e volatilità.


    Forse non conosci la storia di questo forum e nemmeno del suo fondatore (che è un trader in opzioni che crede alle greche)!
    Meglio che ne leggi un pò prima di scrivere altro.
    ti premetto che mi fai sorridere...ma comunque:
    1. per "chiacchierare" intendo che qui penso sia un forum dove trovare altre persone che tradano sullo stoxx e con cui confrontarsi (ma purtroppo a te questa cosa non è stata chiara)
    2. si utilizzo dei file excel e non ho screditato il lavoro di chi fa software..anzi..
    3. uso carta e penna. se ho un ptf complesso in opzioni, riesco a scomporlo utilizzando carta e penna e a gestirlo. il what if di fiuto pro non lo utilizzo. Io ti dico che su un ptf complesso, non di 4 opzioni, devi anche verificare i possibili scenari. il che non significa vedere come reagisce il ptf ad un cambio di volatilità ad un tempo x, perché se hai in ptf opzioni con scadenze diverse il software o excel che siano, ti faranno vedere il cambiamento dell'at now con un + 1 o +2 o etc di volatilità. Bisogna andarsi a vedere la struttura a termine della volatilità e fare delle valutazioni in base a quella (ma non solo).
    4. Per le greche pensavo invece che le avessero fatte sante ecco perché non ci credo. togliendo la battuta sterile che hai fatto, io ho detto che non ritengo valide/utili le greche. Se vuoi ne possiamo parlare e ti spiego il motivo. Rimane il fatto che non valuto il ptf attraverso quelle perché non mi danno l'idea reale dell'esposizione del ptf proiettata nel tempo o nello spazio.
    5. Non hai capito la mia affermazione sullo spazio, tempo e volatilità. delta, theta e vega sono le derivate che ti indicano in quel punto,in quel tempo e con quella vola quanto sei esposto con il ptf. la mia affermazione (da te non compresa) voleva rappresentare il fatto che di un opzione (e di conseguenza un ptf) ne conosciamo il prezzo di mercato e sappiamo che è composto da 3 variabili cioè tempo, sottostante e vi (escludendo per ininfluenza il rate risk free). ma anche qui se vuoi si può approfondire più avanti.

    Infine per concludere, il forum ritengo di conoscerlo abbastanza bene e ho visto quanto lo staff di PO si dedica sia al supporto che alla condivisione di strategie ed è proprio per questo che volevo iniziare un percorso qui.

    Buona serata

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1,003
    Sorridere fa buon sangue

    La tua entrata a gamba tesa sul fatto che le greche non servano a nulla, non poteva non provocare una reazione tra coloro che invece usano le greche per governare le loro strategie.

    Questo è il punto focale ed è su questo punto che si deve riflettere: tu chiedi di condividere delle discussioni ma anticipi che debbono essere fatte senza utilizzo delle greche, cioè, buttiamo a mare quello che abbiamo usato per decenni e che ha funzionato, per discutere delle opzioni vedendole da un altro punto di vista.


    Noi, e parlo della struttura a cui faccio capo, abbiamo portafogli complessi, centinaia di opzioni e scadenze ed è per questo motivo che ti ho chiesto se usi Fiuto Pro. Tiziano ne ha una versione per piccoli istituzionali come siamo noi, ed è perfetta per valutare portafogli complessi.

    E si comprendono le posizioni proprio perchè ci sono lel greche, senza sarebbe impossibile. Certo ci vuole uno studio della struttura a termine che però non garantisce nulla in quanto mutevole nell'arco di pochi minuti.

    Prima del crollo del 1987 la volatilità espressa sulle varie scadenze era uguale ed infatti B&S hanno fatto la formula assumendo vola costante e distribuzione log normale dei rendimenti.
    Poi le cose sono cambiate e gli skew ci sono eccome, e ci sono i Kurtosi.
    Però sono fenomeni che essendo molto variabili in poco tempo, offrono delle problematiche non indifferenti per coloro che volessero avere un portafoglio Vega neutrale.

    Oltretutto a scadenza il vega è zero, come dice Tiziano, per cui è una questione in più che a parer mio complica la gestione del portafoglio.

    In pratica, non si può prevedere il futuro se non con grande approssimazione e pertanto, a parere mio, è meglio seguire il delta percentuale generale di portafoglio e mantenerlo nella direzione che il sottostante ti indica.
    Mantieni il gamma nei suo parametri facendo attenzione che il Theta mantenga i valori che ti sei imposto, non ti curi del Vega (per il motivo precedente) e arrivi a scadenza.

    Le cose che ho scritto nel primo post erano tanto per farsi due risate.
    Ultima modifica di Andrea Cagalli; 04-02-16 alle 10:48

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da bergamin Visualizza Messaggio
    Sorridere fa buon sangue

    La tua entrata a gamba tesa sul fatto che le greche non servano a nulla, non poteva non provocare una reazione tra coloro che invece usano le greche per governare le loro strategie.

    Questo è il punto focale ed è su questo punto che si deve riflettere: tu chiedi di condividere delle discussioni ma anticipi che debbono essere fatte senza utilizzo delle greche, cioè, buttiamo a mare quello che abbiamo usato per decenni e che ha funzionato, per discutere delle opzioni vedendole da un altro punto di vista.


    Noi, e parlo della struttura a cui faccio capo, abbiamo portafogli complessi, centinaia di opzioni e scadenze ed è per questo motivo che ti ho chiesto se usi Fiuto Pro. Tiziano ne ha una versione per piccoli istituzionali come siamo noi, ed è perfetta per valutare portafogli complessi.

    E si comprendono le posizioni proprio perchè ci sono lel greche, senza sarebbe impossibile. Certo ci vuole uno studio della struttura a termine che però non garantisce nulla in quanto mutevole nell'arco di pochi minuti.

    Prima del crollo del 1987 la volatilità espressa sulle varie scadenze era uguale ed infatti B&S hanno fatto la formula assumendo vola costante e distribuzione log normale dei rendimenti.
    Poi le cose sono cambiate e gli skew ci sono eccome, e ci sono i Kurtosi.
    Però sono fenomeni che essendo molto variabili in poco tempo, offrono delle problematiche non indifferenti per coloro che volessero avere un portafoglio Vega neutrale.

    Oltretutto a scadenza il vega è zero, come dice Tiziano, per cui è una questione in più che a parer mio complica la gestione del portafoglio.

    In pratica, non si può prevedere il futuro se non con grande approssimazione e pertanto, a parere mio, è meglio seguire il delta percentuale generale di portafoglio e mantenerlo nella direzione che il sottostante ti indica.
    Mantieni il gamma nei suo parametri facendo attenzione che il Theta mantenga i valori che ti sei imposto, non ti curi del Vega (per il motivo precedente) e arrivi a scadenza.

    Le cose che ho scritto nel primo post erano tanto per farsi due risate.
    Buondì Bergamin..vorrei sottolineare il fatto che il mio intervento non ha assolutamente lo scopo affermare che le greche non servono a nulla, ma che io non le ritengo utili e valide per il mio modo di operare e per ciò che cerco di vedere nella posizione del ptf.

    Per il discorso del vega che a scad è zero, è corretto, ma a me interessano gli scenari prima della scadenza e quindi non posso prescindere l'analisi della struttura della vola (oltre ovviamente al sottostante).

    Parti dal presupposto che le mie affermazioni non sono critiche e lo scopo principale è quello di un utile confronto. Mi interessa avere uno scambio con il forum. Vorrei, sempre tempo permettendo, avere un scambio qui perché conosco sia la validità del forum che dei suoi partecipanti e spero di trovare persone con cui ci si possa confrontare su valutazioni in particolare sullo stoxx.

    Un saluto
    Ultima modifica di Andrea Cagalli; 04-02-16 alle 10:58

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    571
    Citazione Originariamente Scritto da bergamin Visualizza Messaggio
    Penso che la mia risposta verrà bannata


    Sai che mi pare che hai scritto un sacco di cose senza senso?


    In ordine:


    1) chiacchierare sull'eurostoxx..che significa? gli facciamo due pettegolezzi? Guarda che è come tute le altre cose che tradi, sale e scende!
    2) utilizzi file excell ... cioè tu sai che formule usare mentre chi fa software no?
    3) anzi nemmeno excell perchè usi carta e penna che funzionano meglio del what if di FiutoPro.
    4) però non credi alle greche..mica sono dei Santi, sono delle derivate del prezzo del sottostante e non c'è nulla da
    credere ma solo da prendere atto. Si chiama matematica!
    5) non credi alle greche però tieni conto del theta del delta e del vega, cioè tempo spazio e volatilità.




    Forse non conosci la storia di questo forum e nemmeno del suo fondatore (che è un trader in opzioni che crede alle greche)!
    Meglio che ne leggi un pò prima di scrivere altro.

    Be' il what-if di Fiuto e' un buon tool ma e' molto limitato. Tu che dici di gestire portafogli di opzioni dovresti averlo gia' notato. Ad esempio, dovresti sapere che nel fare analisi di scenario le superfici di volatilita' andrebbero perturbate in maniera molto piu' complessa di quanto permetta di fare Fiuto. Senza contare che andrebbe ancora approfondito per bene il tema eMaker che usa prezzi non coerenti (ad es. prova ad usare i prezzi di mercato dove li hai e l'eMaker altrove e a volte troverai una superficie addirittura arbitraggiabile oltre ad avere chiaramente valori incorretti per le varie greche).
    La scelta fatta da Playoptions e' quella di mantenere il livello di complessita' relativamente basso per permettere a tutti di poter utilizzare il tool, e lo capisco, ma c'e' un mondo oltre il what-if di Fiuto.
    E chi fa analisi di scenario, specie per portafoglio complessi, su quel mondo dovrebbe essersi almeno affacciato e dovrebbe anche sapere quanti limiti hanno le tue amate greche, proprio perche' sono derivate.

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    571
    Citazione Originariamente Scritto da bergamin Visualizza Messaggio

    Oltretutto a scadenza il vega è zero, come dice Tiziano, per cui è una questione in più che a parer mio complica la gestione del portafoglio.
    Su questa affermazione dovresti mettere un asterisco a mio avviso.
    E l'asterisco dovrebbe richiamare una nota in cui si mettono in guardia coloro che (come te) lavorano con portafogli complessi lungo piu' scadenze. Ammesso anche che tu non faccia trading di volatilita' (ma allora non capisco il perche' lavorare su tante scadenze), alla scadenza naturale la tua strategia ci devi arrivare e come ben sai solo alla fine il vega puo' essere (eventualmente) trascurato. Prima, l'impatto puo' essere rilavante sia su at-now che su tutte quelle greche che, trascurando il vega, magari ti eri illuso di aver coperto.

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da the learner Visualizza Messaggio
    Be' il what-if di Fiuto e' un buon tool ma e' molto limitato. Tu che dici di gestire portafogli di opzioni dovresti averlo gia' notato. Ad esempio, dovresti sapere che nel fare analisi di scenario le superfici di volatilita' andrebbero perturbate in maniera molto piu' complessa di quanto permetta di fare Fiuto. Senza contare che andrebbe ancora approfondito per bene il tema eMaker che usa prezzi non coerenti (ad es. prova ad usare i prezzi di mercato dove li hai e l'eMaker altrove e a volte troverai una superficie addirittura arbitraggiabile oltre ad avere chiaramente valori incorretti per le varie greche).
    La scelta fatta da Playoptions e' quella di mantenere il livello di complessita' relativamente basso per permettere a tutti di poter utilizzare il tool, e lo capisco, ma c'e' un mondo oltre il what-if di Fiuto.
    E chi fa analisi di scenario, specie per portafoglio complessi, su quel mondo dovrebbe essersi almeno affacciato e dovrebbe anche sapere quanti limiti hanno le tue amate greche, proprio perche' sono derivate.
    Citazione Originariamente Scritto da the learner Visualizza Messaggio
    Su questa affermazione dovresti mettere un asterisco a mio avviso.
    E l'asterisco dovrebbe richiamare una nota in cui si mettono in guardia coloro che (come te) lavorano con portafogli complessi lungo piu' scadenze. Ammesso anche che tu non faccia trading di volatilita' (ma allora non capisco il perche' lavorare su tante scadenze), alla scadenza naturale la tua strategia ci devi arrivare e come ben sai solo alla fine il vega puo' essere (eventualmente) trascurato. Prima, l'impatto puo' essere rilavante sia su at-now che su tutte quelle greche che, trascurando il vega, magari ti eri illuso di aver coperto.
    hai centrato in pieno il mio pensiero.

    Sinceramente qui spero di trovare un ambiente dove poter discutere dei possibili scenari e come quindi strutturare eventuali strategie che diano un corretto profilo r/r rispetto alle analisi fatte.

  9. #9

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    134
    Auguri a tutti di un felice anno.
    Ultima modifica di Sanarica; 06-01-15 alle 11:47

  10. #10
    L'avatar di Cagalli Tiziano
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    11,164
    Citazione Originariamente Scritto da the learner Visualizza Messaggio
    Be' il what-if di Fiuto e' un buon tool ma e' molto limitato. Tu che dici di gestire portafogli di opzioni dovresti averlo gia' notato. Ad esempio, dovresti sapere che nel fare analisi di scenario le superfici di volatilita' andrebbero perturbate in maniera molto piu' complessa di quanto permetta di fare Fiuto. Senza contare che andrebbe ancora approfondito per bene il tema eMaker che usa prezzi non coerenti (ad es. prova ad usare i prezzi di mercato dove li hai e l'eMaker altrove e a volte troverai una superficie addirittura arbitraggiabile oltre ad avere chiaramente valori incorretti per le varie greche).
    La scelta fatta da Playoptions e' quella di mantenere il livello di complessita' relativamente basso per permettere a tutti di poter utilizzare il tool, e lo capisco, ma c'e' un mondo oltre il what-if di Fiuto.
    E chi fa analisi di scenario, specie per portafoglio complessi, su quel mondo dovrebbe essersi almeno affacciato e dovrebbe anche sapere quanti limiti hanno le tue amate greche, proprio perche' sono derivate.
    Non dice di gestire, ma gestisce.

    A parte questo mi pare che questo tread sia partito con il piede sbagliato e non vorrei che fosse un fastidio.

    Bergamin che è un gestore (bravo), scrive la sua e già in due gli fate la lezione che francamente non capisco.

    Io faccio analisi di scenario di poratafogli complessi (il mio!) e ti assicuro che il Vega non ha mai creato problemi, che abbia impatto sulle greche è ovvio ma tieni a mente che l'unica che puoi pensare di coprire e che abbia senso è solo il Delta.
    In prossimità della scadenza ci sarà da tenere in controllo anche il gamma ma se non sono vicino a scadenza l'unica che mi può interessare (incidenza reale nel rendimento) è il delta.

    Tutto questo se ho la capacità di valutazione della capienza dei miei margini..però stiamo parlando di professionalità per cui è il minimo di conoscenza richiesta.


    Questa è la vita pratica, se poi vogliamo discutere e dibattere sulla teoria allora è tutta un'altra storia. Bella anche quella ma è diversa da ciò che avviene nella realtà.

    E lo sarà sempre perchè è un mercato e, come in tutti i mercati, i prezzi si fanno sulla "convenienza del momento".

    "Convenienza del momento" per noi equivale alla rilevazione della struttura a termine.
    Ultima modifica di Andrea Cagalli; 04-02-16 alle 17:05
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Contattaci

Chiama gli esperti
+39 0425 792923

Chiamaci
Email

Richiedi informazioni via E-MAIL
info@playoptions.it

Scrivici
Nostri Uffici

Vieni a trovarci
45100 Rovigo

Contattaci

Serve Aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Denis MorettoSpecialista Finanziario
Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.