Citazione Originariamente Scritto da gfuochi Visualizza Messaggio
Grazie Apo per l'intervento, il grafico lo conosco ed è utilissimo. I dati però sono daily, quindi riesco a sapere se un'opzione è cara o meno rispetto ai giorni precedenti, ma non tra stamattina e stasera. Forse però la cosa è importante solo nel caso io voglia costruire una figura in un'unica giornata borsistica cercando di comprare a meno e vendere a tanto.
Ne approfitto per chiedere una conferma su questa figura che ho montato nei giorni scorsi sul dax. Ho simulato il solo acquisto di una put 11300 a gennaio.
Ora l'indice è sceso velocemente mandando il contratto in guadagno. Se, a questo punto, vendessi una put itm, diciamo a 12000, il payoff che ne esce è il seguente (tutto sopra lo zero)
E' corretto?
Ciao gfuochi.
A me sembra tutto corretto.
In un'ottica di visione rialzista del Dax ti sei messo in condizioni di non perdere anche nel caso di ribasso (contro la tua previsione).
Non ho le quotazioni delle opzioni ma penso che, se la tua previsione fosse stata ribassista, avresti trovato una put da vendere sotto gli 11300 che ti avrebbe portato tutto sopra lo 0 con una figura speculare.
Naturalmente questo è stato possibile solo perchè il movimento si è avuto nella direzione giusta.
Realizzare strategie di questo tipo è l'obiettivo di tutti noi!

Jesse