Buongiorno Tiziano,

riprendo questa discussione aperta tempo fa per raccontarvi quanto accadutomi in relazione all'esercizio di opzioni americane che prevedono l'assegnazione del sottostante.

Parliamo del BUND e delle opzioni call itm e di WEBANK

Nel mio portafoglio avevo delle call 164 giugno vendute con scadenza 26 maggio.

In data 26 maggio 2016 alle 17.15 si è svolto (con l'anticipo di 1 giorno rispetto alla scadenza attesa .. e ancora non ho capito la motivazione visto che l'EUREX era aperto ma comunque l'informazione era nelle mie disponibilità)

il prezzo di settlement è stato pari a 164,04 e quindi mi aspettavo di avere una posizione short di future pari al numero delle call 164 vendute.

Venerdì 27 nel mio portafoglio non c'era nessun future caricato e nessuna comunicazione da parte di Webank.
Il giorno 30 maggio chiamo due volte il call center di Webank per avere gli opportuni chiarimenti: ovviamente gli operatori non sanno rispondermi e mi rinviano ad un approfondimento con il loro "esperti".

Il giorno 31 maggio stessa situazione del giorno prima (nessun future nel portafoglio e nessuna comunicazione da parte di Webank in relazione all'accaduto). Nuova chiamata e nuovo sollecito ...

Nel pomeriggio del 31 maggio chiamo ancora una volta e ottengo una risposta dell'operatore del call center che mi dice che "l'opzione ITM non è stata esercitata a causa di un abbandono per eccezione"

Non mi era mai accaduto, ho preso atto e sto facendo i relativi approfondimenti su eurex ma da quello che ho capito sembrerebbe, ma ti chiederei una conferma, che tutte le opzioni americane (e quelle del bund lo sono) conferiscono implicitamente questo diritto all'acquirente .

E fino a qui ....IGNORANZIA LEGIS NON EXCUSAT ...

Ma qui viene il bello della gestione Webank ...


Considerato che il richiamato diritto se comunicato in tempi ragionevoli (per i mercati ...) potrebbe, nella gran parte dei casi, essere a favore del venditore di opzioni ... direi POCO MALE

La vera criticità e gravita della vicenda è invece da riferirsi ai tempi della comunicazione al venditore dell'opzione.
Nei fatti, venire a sapere (solo tramite di mia attiva insistenza) quanto accaduto soltanto 5 giorni dopo i fatti e 3 giorni di borsa aperta voi capite che è assolutamente ingestibile ed inaccettabile.

Per noi opzionisti sarebbe come aver "regalato" (senza saperlo) opzioni ATM a webank con durata 5 giorni

Concludo aggiungendo che l'informazione scritta mi è arrivata solo oggi 1 giugno (su mia richiesta esplicita)
e parla di info proveniente da eurex del 27 maggio .... (NON HO PAROLE) eccola :

Gentile Signor XXXX,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che in data 27/05 il mercato Eurex ci ha comunicato l'abbandono per eccezione sullo strumento Option Bund 06-16 CALL 164,00 senza quindi la consegna del sotostante.
Un saluto cordiale.


Salutoni a tutti e occhio .....