Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
Io dovrò anche imparare le opzioni (e comunque questo è tutto da vedere perchè lo dici tu) ma tu non ti permettere di prendere per i fondelli con frasi tipo: "Magari comprane tre quarti invece di metà!" oppure "Figurati, volevo solo farti notare che, a differenza del salame, i contratti di opzioni non si trattano a fette, a quarti o a mezzi."
Chi sei per permetterti questo?
Ho fatto finta di niente, ma con la tua risposta non hai perso l'occasione per pontificare, fare il santone e il sapientone. E poi parli di educazione?
Perdonaci oh divino, siamo solo gente che 'prova' ad animare un forum, magari anche mettendoci la faccia davanti a te che probabilmente sei nato imparato...

Detto questo d'ora in avanti rimarrò nel mio e difficilmente potrò continuare in un bellissimo forum come questo.
Un saluto a tutti, specialmente a Tiziano che si è dimostrato fin da subito molto disponibile e gentile.
Nel linguaggio non parlato come quello degli sms o del forum, spesso ci si capisce male. Conosco personalmente bergamin e ti assicuro che mai penserebbe di insultare qualcuno, semmai pensa di dargli una mano e di cercare di evidenziare gli errori sui quali lui e tanti di noi ci sono cascati.
Qui l'equivoco è che tu fai trading OTC, (nulla di male eh!) e questo accade pochissime volte in un forum. L'OTC è più utilizzato da professionisti come chi ad esempio emette certificati, oppure per grandi aziende che vogliono coperture mirate, o scambi azionari coperti a certe barriere. Utilizzare Broker OTC per tradare porzioni di strumenti che si trovano anche nelle Vanilla comporta dei rischi aggiunti in quanto gli strumenti sono sintetici, costruiti dall'emittente e non reali. Le greche sono falsate, insomma sono strumenti diversi da quelli che si utilizzano normalmente.

Il fatto poi che si possano tradare porzioni ti dovrebbe far porre una domanda: perchè è possibile?
La risposta è che in questo modo vengono attirati anche portafogli di dimensioni piccolisssime (qualche centinaio di euro) e quindi diventa un gioco più che una professione.
Credo che fosse questo quello che Bergamin avrebbe voluto dirti, sempre in linea secondaria però poichè ognuno con i soldi suoi fa ciò che gli pare. Massima democrazia

Comunque se sei interessato alla Esotiche anzichè alle Vanilla, parlacene e così la richezza informativa aumenta a beneficio di tutti.
A presto!