Buonasera a tutti,chiedo scusa in anticipo se la domanda che andrò a formulare sarà banale ma essendo neofita mi servirebbe chiarire un dubbio.Quindi grazie in anticipo.

Supponendo che io decida di acquistare una call del sottostante X a 120.00 con scadenza 15/12/17, vedendo il grafico di rischio/rendimento su fiuto beta so che ad esempio se l'opzione raggiungesse il prezzo di 122.00 avrei un profitto ad esempio di 1000euro.

La mia domanda:ci sarebbe differenza in termini di profitto se il sottostante raggiungesse 122.00 tra 5 giorni oppure 3 giorni prima della scadenza dell'opzione? Praticamente il possibile profitto di 1000 euro è una variabile dipendente dal theta che scorre (in questo caso negativamente) o sarà sempre uguale a prescindere dal tempo che il sottostante ci mette a raggiungere il prezzo target(in questo caso 122.00)?

Nel caso fosse variabile in base al tempo e ipotizzando di voler costruire una strategia valutando tutti i possibili rischi, come faccio a sapere quanto varrà la mia opzione comprata a 120.00 con strike arrivato a 122.00 al tempo X?

Spero di essermi spiegato bene

Grazie a tutti