Buon giorno, mi scuso se magari riprendo un argomento che forse avete già snocciolato nel condor itm, ma vorrei fare delle domande in merito alla figura venduta senza coperture. Ho letto in giro tante cose sul creare questa figura ma in nessun luogo ho letto di farlo itm.
In questo forum ho letto appunto in meito al fatto di creare il condor itm per cui penso che, non considerando le coperture, si debba procedere a lavorare sullo short strangle con la medesima metodologia. Sbaglio?
Cercherò di sintetizzare quello che ho capito dalle discussioni, ditemi per piacere che cosa sbaglio e se ho capito male o bene:

  1. Innanzitutto è meglio crearlo appunto itm che otm
  2. Ha un alto numero di rollaggio di prezzo a differenza dello strangle otm. Si dice 7/10 contro 3/4 dell'otm (non per lato ma in totale e senza dover raddoppiare la posizione).
  3. nel momento in cui dovesse per esempio scendere il prezzo e toccarmi lo strike della call posso chiudere la call, che in teoria è in guadagno, e spostarmi indietro di strike rivendendo appunto una call itm. Giusto?
  4. Una cosa è che vedo su Fiuto è che quando si mette a mercato uno short strangle itm l'importo del massimo profitto è differente dall'importo del ricavo. Io ovviamente guarderò l'importo del massimo profitto, giusto?
  5. Mi viene una domanda: ma come mai, se per ipotesi il prezzo dovesse rimanere nel centro dello short strangle itm, io vado ad incassare un premio quando alla fine è creato da due gambe che per definizione sono in perdita?

Vi ringrazio per la pazienza e soprattutto mi scuso per la banalità delle domand, ma vorrei proprio capire fino in fondo se conviene farne uno piuttosto che l'altro.

Grazie.

Matteo.