Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Scusa ma stai facendo un pò di confusione:
scrivere che confronti la volatilità storica con lo stesso periodo della vita residua delle opzioni è sbagliato per due motivi.
1) se cambi il metro (periodo) di campionatura avrai sempre una misura diversa ogni giorno, ma è diversa perchè tu la misuri in modo diverso. Un metro che si accorcia ogni giorno, è sempre 1 metro ma è diverso da ogni precedente.
2) siccome la misurazione in STDEV richiede matematicamente una media, l'ultimo giorno avrai un solo valore e non una media.

In conclusione per fare la comparazione tra volatilità devi tenere fermo il periodo e le 2 stdev così hai una volatilità storica misurata sempre nello stesso modo e la compari con il numero (NON la media e quindi nessuna STDEV) della volatità implicita.

Buongiorno Tiziano,

grazie mille, come sempre. Mi sono spiegato male, anche se non escludo che ci sia qualche castroneria in mezzo.

Esempio pratico: ho la mia strategia con 80 gg residui alla scadenza.
Calcolo la HV% (annualizzata) su un periodo di 80gg: ammettiamo che sia 12%.
Significa che (su base annuale) ho il 68% di prob che a scadenza il mio sottostante sia compreso +/- 12%.
Leggo la IV% sulla chain del sottostante all'ATM della scadenza in oggetto (non faccio nessunissimo calcolo): es 18%.

Ne traggo la conclusione che il MM si aspetta nei restanti 80 gg un movimento molto più marcato rispetto a quello che è stato nei precedenti 80gg.
Posso riportare tutti i valori annualizzati a 80gg per avere a scadenza in termini percentuali la probabile variazione del sottostante.

Stessa strategia: rimangono 30 gg alla scadenza.
Calcolo la stessa HV% annualizzata, su un periodo di 30 gg (sono conscio che sarà ovviamente diversa, ma lo sarà anche probabilmente la IV%): es: 16%
Leggo la IV% sulla chain della mia strategia a questa scadenza: es 16%
Il MM sta prezzando le opzioni considerando che il sottostante nei residui 30 gg si muoverà esattamente come nei 30 gg passati.

Il principio è quello di esaminare un periodo consono (uguale) a quello della durata della strategia, che è poi quello mi disturba quando monto strategia a 6 mesi - 1 anno e voglio fare il confronto HV-IV.
Se voglio valutare il prezzaggio di IV% su una strategia di un anno credo sia più corretto calcolare la HV% con periodo 1 anno e non 10 gg che molto difficilmente saranno rappresentativi dei movimenti avuti su un periodo di un anno.

Credo ciò non sia una castroneria e mi è chiaro che non funziona più con 1gg (e se vogliamo anche 2-3)ma credo il ragionamento molto corretto per periodi più lunghi.

In conclusione per fare la comparazione tra volatilità devi tenere fermo il periodo e le 2 stdev così hai una volatilità storica misurata sempre nello stesso modo e la compari con il numero (NON la media e quindi nessuna STDEV) della volatità implicita.
Mi è chiaro, ma perché 2 dev std e non 1 dev std, per paragonarla alla IV% ?
Questa era un pò la mia domanda....

Grazie ancora,
Fabrizio