Ho visto e rivisto con attenzione e interesse il video (“Il paracadute delle opzioni”) sulla strategia da adottare quando il sottostante prende una direzione avversa dopo aver venduto una call. Anziché chiudere la posizione si decide dopo un po’ di tempo di vendere una Put a uno strike più basso e a stessa scadenza. In tal modo imprigiono “il pallino rosso” nell’area di guadagno mantenendo un certo margine prima che vada in perdita. Così facendo incremento il premio complessivo incassato ma, ahimè, aumenta anche rischio.
Successivamente se il sottostante anziché scendere tende ad aumentare, allora si decide di acquistare una call sempre a uno strike più basso della call venduta. In questa situazione se continua a scendere la cosa migliore da fare è “gelare” la posizione comprando una Put allo strike della call venduta. Il payoff si modifica divenendo una linea retta orizzontale che potrà restituirmi a scadenza una piccola perdita o un misero guadagno. Ma se prima della scadenza dovessimo accorgerci che il sottostante è salito, vendendo la Put acquistata ci troveremmo in un’area di guadagno lontano dal break-even portando a casa un buon gain.
Questo ho capito dalle parole dette da Cagalli nel video.
Qualche minuto fa ho provato a fare una prova al contrario partendo dalla fine. Ho confezionato contestualmente l’acquisto/vendita di 4 opzioni sul Ftse Mib e, come mi aspettavo, Fiuto mi ha restituito un payoff a scadenza rappresentato da una linea retta con un guadagno pari a zero, salvo le commissioni. Ho pensato che se facessi proprio così, pur in presenza di una lieve perdita, potrei qualche giorno prima della scadenza, se il sottostante sale, chiudere la Long Put e, se il sottostante scende, chiudere la Long Call, ritrovandomi in un caso e nell’altro in un’area di guadagno. Se viceversa il sottostante non si muove non faccio nulla senza perderci niente, se non le commissioni.
E’ evidente che per la composizione di questa strategia si inizierebbe prima ad acquistare e poi vendere.
E’ sensato fare così o mi sfugge qualcosa?

Le opzioni oggetto della simulazioni (scadenza luglio 2018) sono state:
-1C 24500 (325 punti indice)
-1P 24000 (675 punti indice)
+1C 24000 (555 punti indice)
+1P 24500 (945 punti indice)