Salve a tutti,rieccomi qui a scrivere un altra discussione per chiarire un altro mio dubbio.
Esempio: acquisto call a 100 euro strike e premio 0,85 scadenza 3 mesi.
Con un opzione controllo 100 azioni e quindi il mio premio è di 850 euro; acquistando quindi un opzione call ho il diritto a scadenza dei 3 mesi ,pagando il premio di 850, di avere il mio sottostante a prezzo 100 . Dall'altra parte , lo Short call si impegna a consegnarmi il sottostante al prezzo pattuito a fronte del premio di 850 incassato .
Domanda 1: se l'opzione scade itm per il compratore (buono per lui,male per il venditore) , a scadenza otterrò le mie azioni al prezzo pattuito ,ma il prezzo pagato a scadenza che fine fa? è pari a 0?
Domanda 2: l'opzione va itm prima della scadenza , l'acquirente call decide di liquidare la posizione; il mio premio pagato ha ancora un valore, ammettiamo 350 euro, nel momento in cui liquido questi 350 euro vengono detratti dal premio incassato dal venditore?(850 euro) . Al venditore quindi, rimangono 850-350?oppure indipendentemente che l'acquirente liquidi o meno si tiene sempre 850 euro di premio?
Grazie.
Saluti e perdonate l'ignoranza .