Quando si costruisce un Calendar Spread , su tutti i testi che parlano di opzioni il PAY OFF è rappresentato da una campana simmetrica.

Anche FIUTO BETA dà come risultato una figura di questo tipo.

Per la mia esperienza però è sbagliato.

Infatti se ad esempio su E MINI S&P500 FUTURE = 2800
vendo una Call 07 2800 + acquisto CALL 08 2800 (TUTTO ATM)

a) Il mercato sale di 100 punti - alla scadenza della Call 07 mi trovo con una Call 07 ITM e una CALL 08 anche essa ITM .

Se le chiudo , oltre alla perdita sulla Call 07 , incasso dalla vendita Call 08 il valore intrinseco (lo stesso che ho perso sulla 07) + il valore temporale Call 08 , che per la PUT-CALL PARITY = valore temporale PUT OTM 2800 (con valore FUTURE = 2900)

b) Il mercato scende di 100 punti - alla scadenza della Call 07 mi trovo con una Call 07 che vale 0 e una CALL 08 anche essa OTM .

Se le chiudo , oltre al guadagno del valore temporale della Call 07 , incasso dalla vendita Call 08 , sempre per la PUT-CALL PARITY il valore temporale della CALL OTM 2800 (con valore FUTURE = 2700)


Per l'asimmetria del rischio Ribasso/rialzo ,dopo un movimento di 100 punti in rialzo o ribasso succede che TIME VALUE PUT 100 punti sotto > TIME VALUE CALL 100 punti sopra

Quindi la campana del PAY OFF è in realtà asimmetrica e i BEP risultanti non sono equidistanti dalla cuspide.

Il lato CALL è più lontano del lato PUT.

Questa è una considerazione importante per chi fa calendar spread perchè cambia parecchio le carte in tavola.

La cosa è stata verificata depurando gli effetti della volatilità , in occasione di movimenti del mercato che non hanno comportato apprezzabile variazione della volatilità stessa.

Per cui quanto riporto , secondo me corrisponde alla realtà.

Quando dico che anche FIUTO BETA mostra una campana di PAY OFF simmetrica ovviamente non intendo fare alcuna critica al software , bensì offrire uno spunto di discussione.