Buongiorno a tutti,

scrivo qui le mie perplessità riguardo a tre operazioni, montate tutte quasi simultaneamente, sul mercato italiano a time frame semiorario (che mi sembrava un buon compromesso tra rapidità dell'operazione e stabilità della curva z-score) ma che, quasi inspiegabilmente, mi stanno andando tutti male. Iniziamo dalla prima coppia: DAVIDE CAMPARI - SAIPEM:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: davide campari saipem.png
Visite: 43
Dimensione: 234.6 KB
ID: 22361

L'operazione è stata messa a mercato in corrispondenza del puntatore, con uno z-score a 3 deviazioni standard, pertanto molto vantaggiosa. Su questo, come sugli altri overspread, ho verificato anche le schermate dell'autocorrelazione e dello z score dei singoli titoli, alla ricerca di conferme sulla bontà del segnale, e ho trovato una condizione soddisfacente (bassa correlazione e z score dei titoli entrambi sugli estremi). Purtroppo, come si vede dall'evolversi del grafico, le cose stanno andando in tutt'altro modo, e il titolo sta perdendo addirittura cointegrazione (da una partenza di 0.73 circa, siamo già a 0.56).


A2A - UNICREDIT:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: a2a unicredit.png
Visite: 24
Dimensione: 142.2 KB
ID: 22362

anche questo è stato messo a mercato in corrispondenza del cursore. E' forse il più innocuo dei tre, sostanzialmente deve ancora partire il movimento, ma nel frattempo che lo zeta score traccheggia sul -2, i titoli vanno in direzione leggermente contraria a quanto messo a mercato.

Veniamo al terzo, quello più disastroso. MEDIOLANUM - RECORDATI:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: mediolanum recordati.png
Visite: 19
Dimensione: 156.8 KB
ID: 22363

Qui c'è stata una frequenza di due falsi segnali sui quali ho incrementato la posizione. Siamo ancora all'esterno delle due deviazioni ma nel frattempo i titoli si sono mossi in direzione contraria e lo spread è già sotto di più di 200 euro. :(

Chiedo lumi a qualche anima pia che voglia aiutarmi ad uscire non troppo malconcio da questa situazione. A parte aspettare che lo zeta score vada a zero, e sperare di uscire (forse) in pari o con poca perdita, come ci si deve comportare quando il mercato fa così? E la prima coppia, che sta perdendo cointegrazione, va chiusa senza aspettare il ritorno a zero dello z-score?

Grazie a tutti
lele