Ciao a tutti,
mi chiamo Massimiliano e sono un completo neofita sia nel mondo del trading che in quello delle opzioni. Ho ben capito l’insidia insita nell’effettuare uno spread con opzioni su titoli azionari (in cui una gamba è una put venduta e l’altra è una put acquistata): andando a scadenza c’è rischio dell’assegnazione del sottostante nel caso in cui la put venduta sia ITM mentre quella comprata sia OTM. Nel video "opzione mia quanto mi costi ... se mi costi" si sostiene che tale insidia (che non è ovviamente presente trattando indici) è comunque evitabile anche trattando azioni semplicemente chiudendo la posizione a mercato almeno il giorno prima della scadenza (evitando così l’assegnazione delle azioni). Ma, mi chiedo, poiché se si tratta di azioni, e quindi di opzioni in stile americano, l’acquirente della put che ho venduto potrebbe anche decidere di esercitare il suo diritto prima della scadenza? Mi sembra di aver capito che sia raro e inconsueto che questo accada, ma se e quando ciò accade:

1) chiudere una vendita di put prima della scadenza evita quindi quasi semprel’assegnazione del sottostante ma non al 100%in quanto c’è una piccola possibilità che l’acquirente eserciti prima?

2) se mi dimentico di chiudere il giorno prima o l’esercizio viene fatto eccezionalmente in anticipo (come ipotizzato al punto 1) potrò usare le azioni che mi troverò in portafoglio per vendere call ma ... cosa succede se non ho i soldi sul conto di trading per sostenere il controvalore dell’acquisto di azioni?

3) le azioni che mi troverei in portafoglio, oltre che essere magari usate per vendere call, sono rivendibili immediatamente nel mercato azionario? Oppure sarebbe difficile rivenderle nell’immediato?

4) se non ho i soldi sul conto di trading per adempiere all’obbligo di acquistare le azioni provenienti dalla mia vendita di put, il broker venderebbe in automatico le azioni che avrei dovuto comprare addebitandomi gli eventuali costi e spread di vendita?

Sono stato prolisso e mi dispiace ... ma credo capiti quando si è alle prime armi. Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza e la voglia di darmi un riscontro. M.