Grazie per la risposta. Purtroppo mi sono accorto che coi termini che uso abitualmente, nonostante cerchi di stare attento, faccio confusione.

Io intendo per volatilità implicita quello che qua di solito viene chiamato (credo) volatilità storica dell'implicita.
Il confronto che volevo fare era tra la volatilità storica del titolo e la volatilità storica (implicita) delle opzioni a 30gg.

Per fare un esempio, in questo momento su Fiuto leggo per GOOG una volatilità storica del 13.3588% ed una volatilità storica delle opzioni a 30gg del 15.65%.
Premesso che il range di movimento atteso per il mese lo desumiamo dividendo 13.588% per 4 (=3.3397%), dal confronto delle 2 volatilità che ho scritto sopra otteniamo qualche indicazione?

Io avevo notato in studi passati che se il rapporto tra la volatilità storica implicita delle opzioni a 30gg e la volatilità storica del tilolo era maggiore di 1, allora il mercato pagava un premio per le opzioni che incorporava un movimento maggiore rispetto a quello effettivamente realizzato dal titolo. Questo risultava essere un grosso vantaggio per i venditori. Invece se il rapporto era inferiore a 1 (come è stato per tutta la prima parte del 2009, per esempio) le strategie in vendita risultavano essere penalizzate.

Grazie ancora Tiziano per la risposta di sabato pomeriggio e spero di non aver ulteriormente confuso le cose...