Premesso che Tiziano ha detto (mi corregga se sbaglio) che un portafoglio che venga protetto in delta hedging ha buone possibilità di essere portato a scadenza con risultati positivi, mi piacerebbe avere il parere diTiziano e degli altri partecipanti al forum circa l'opportunità di hedgiare in delta una strategia solo con l'utilizzo delle opzioni, cercando fino a che sia possibile di incrementare il payoff.
Mi spiego meglio con un esempio:
Se abbiamo aperto una short call e il sottostante ha preso la direzione sbagliata, potremo iniziare a fare hedging in modo convenzionale acquistando il sottostante.
Pensavo ad una variante e cioè di bilanciare il delta vendendo altre opzioni sulla parte in perdita e quindi in questo caso per effetto delle equivalenze: acquisto sottostante = acquisto call = vendita put, venderò una o più put a bilanciare il delta, avendo anche cura di tenere sotto controllo il gamma acquistando opzioni put più lontane nello strike o anche call lontane.
Teoricamente (ma anche praticamente) se tengo bilanciato il delta, potrò lasciare che il theta faccia il suo lavoro.

Mi piacerebbe sviluppare questa idea con il vs aiuto.
Grazie.