Ciao a tutti, ho appena terminato di studiare il libro di Natenberg "Option's trading & Volatility".

Faccio prima le proposte e poi spiego il perchè le faccio.

Mi chiedevo se su Fiuto beta fosse possibile inserire, accanto ai prezzi delle opz. anche quelli teorici (cioè quelli determinati con un modello matematico di rif: Black & Scholes, Heston e compagnia bella ovviamente coerentemente con la prassi del mercato).
Potrebbe essere utile anche un grafico della vola per i sottostanti più tradati: su un unico grafico il plot della serie storica della Historical Volatility + Implied Volatility + Volatilità di lungo periodo media (per chi avesse il libro mi riferisco ad esempio ad un qualcosa come la figura 14-5a a pag. 283).

Ultima proposta: può essere utile una stima della vola futura (ad esempio attraverso GARCH (1,1))? Sarebbe un qualcosa di un po' rozzo ma tutto sommato potrebbe dare un'idea della direzione probabilistica futura della vola e ciò implicherebbe una ancor maggiore ricchezza informativa circa le possibilità di azione.

I motivi di queste proposte sono: per quanto riguarda il Theoretical Hedge Natenberg propone di calcolarlo semplicemente per accertarsi di costruire strategie fondate su un certo mispricing che aumentano le probabilità di profitto (almeno sul lungo periodo). Il calcolo del theoretical hedge della strategia lui lo fa così:

TH = -N x (Pm - Pt) + M x (Pm - Pt)

con N= n. di opz. vendute; Pm= prezzo mercato opz.; Pt= prezzo teorico opz.; M= n. opz. comprate.

Affinchè la strategia sia profittevole è necessario che la somma algebrica sia > 0.

Passando al grafico della vola e alla stima GARCH la questione è semplice e sta nel cercare di prendere una decisione quanto più possibile ponderata circa le opz. da comprare/vendere con rif. alla IV vs HV tenendo conto della mean reversion e dell'autocorrelazione della vola (vale a dire del suo trend)

Al di là della proposta, qualcuno sa se esistono basi di dati e serie storiche sulla vola che permettano di realizzare quanto scritto sopra?