Citazione Originariamente Scritto da Andrea Cagalli Visualizza Messaggio
Ciao,
io ti consiglierei di iniziare con dei sottostanti meno impegnativi, ad esempio Telecom Italia
Tra quelli che hai citato tu direi il DJ Euro Stoxx 50 che è il più "piccolo".

Ciao Ciao
Andrea, ti rigrazio per il consiglio. Comincerò con l'indice DJ Euro Stoxx 50.
Ho scelto gli indici perchè essendo dei "panieri" di titoli hanno delle oscillazioni meno violente rispetto ai singoli titoli. Quindi immagino che in casi di eventuali situazioni avverse, possano essere gestite con più calma. Non posso seguire il mercato durante l'orario di apertura poichè il lavoro non me lo consente e quindi posso dedicare solo poco tempo all'operativa in opzioni. In questo senso una cosa che devo verificare e se sia fattibile impostare gli ordini su opzioni ad esempio la sera per la giornata successiva (devo studiare a approfondire questo aspetto).

Inoltre, ho le scelto le opzioni di tipo europeo perchè l'eventuale esercizio dell'opzione può avvenire solo a scadenza. Nelle opzioni di tipo americano (tipiche delle opzioni su azioni) l'esercizio può essere anticipato. ANche questo per me è un tema da studiare e approfondire (al momento non mi sono competamente chiari tutti i dettagli e i pro e contro).
ancora grazie, ma penso che vi chiederò altri consigli.

Ciao.