Citazione Originariamente Scritto da livioptions Visualizza Messaggio
Il mio dubbio è che non venga adeguato il valore del future tra giovedì sera e venerdi mattina.
Provo a spiegarlo meglio: Tu sai che il future viene adeguato ogni giorno a fine giornata in base al prezzo di chiusura per cui se mercoledi era es. 4,7 e giovedi 4,8, mi accrediteranno 0,1, per cui se ho aperto il future a 4,0 a giovedì sera ho guadagnato 0,8, però se venerdì mattina in apertura il titolo quota 4,9, io compro a 4,9 ma nessuno mi darà quel 0,1 di differenza (questo almeno è quello che mi hanno detto in Sella)
Ti risulta così o meno?
Grazie
PS
La mia contabilità sarebbe quindi la seguente (poni che io abbia venduto una call 4,0 )

Acquisto future a 4,0 liquidizione di giovedì 4,8 + 0,8
Vendita call 4,0 che diventa ITM quindi vendo a 4,0 una azione che venerdi pagherò 4,9 per cui perdo 0,9
In questo modo, tralasciando il premio ho perso 0,1
ho capito quello che vuoi dire. Ma a te non interessa in quanto il tuo future te lo daranno comunque con prezzo di carico di quando "lo hai acquistato".

quindi se la variazione di prezzo che subisci tra il giovedì sera e il venerdì mattina la subisci anche sull'eventuale esercizio della tua call venduta.

E la stessa cosa è se tu hai solo lo stock future.

Provo a spiegarlo meglio: Tu sai che il future viene adeguato ogni giorno a fine giornata in base al prezzo di chiusura per cui se mercoledi era es. 4,7 e giovedi 4,8, mi accrediteranno 0,1, per cui se ho aperto il future a 4,0 a giovedì sera ho guadagnato 0,8, però se venerdì mattina in apertura il titolo quota 4,9, io compro a 4,9 ma nessuno mi darà quel 0,1 di differenza (questo almeno è quello che mi hanno detto in Sella)
nel tuo esempio quel 0.10 di differenza lo prendi comunque in quanto a te interessa il prezzo di esercizio, da quel momento in poi tu hai in carico le azioni e quindi guadagni o perdi in base all'andamento del titolo.