Citazione Originariamente Scritto da pernotron Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
di seguito riporterò un esempio numerico a puro scopo didattico della strategia che utilizzano Livioptions e Tancrtedi e confido sempre nella disponibilità dei due Livio affinché venga corretta se ci saranno inesattezze.

Punto di partenza:
1) Ipotizziamo che abbiamo venduto a Dicembre 2013 con Scadenza Gennaio 2014 -1 PUT STRIKE 10 ATM , per semplificare non considero la protezione che cmq in reale ci sarà, l'opzione governa n° 100 azioni ed il premio è 0,5 ;
2) A scadenza il sottostante avrà valore 9,5 e di conseguenza verremo assegnati di n° 100 azioni a valore 10 con un PDC di 9,5 ( valore azione assegnata 10 - premio incassato 0,5 ) ;
3)Inizio la mia mediata con i COLLAR e Vendo le 100 azioni ed acquisto n° 1 FUTURE a valore 9,5 e vendo -1 CALL 9,5 incassando un premio di 0,475 che ci porta il nostro PDC a 9,025 (ribadisco che nella realtà ci sarà anche una PUT a protezione che mi formerà un COLLAR ) ;
4) Ipotizziamo che il sottostante scenda ancora a 9 , allora venderò un altro + 1 future a valore 9 e venderò -1 call 9 incassando un premio di 0,45 che ci porta il nostro PDC a 8,79 (9,025 - 8,55 /2 ) ;
5) A questo punto continua a scendere ed io non ho più intenzione di fare mediate con i COLLAR avendo n° 200 azioni in portafoglio al PDC di 8,79 ed eseguo la mediata verticale LUPIN , cioè pongo in essere un'operazione che mi consenta di essere FLAT possibilmente con un utile , nella fattispecie acquisto + 2 CALL 8,5 FEBBRAIO 2014 con valore 1 di premio e vendo -4 CALL 9 FEBBRAIO 2014 con valore di premio 0,8 ;
6) Ciò suddetto se il sottostante salirà oltre 9 avrò raggiunto il mio obiettivo con il seguente dettaglio:
mi pagheranno 9 *400 = 3600 e consegnerò 400 azioni che ho in portafoglio derivanti dall'esercizio di n° 200 azioni pagate = 8,5 *200 = 1700 più 200 * 8.79 = 1758 , alla fine avrò quindi
incasso 3600 - 3458 = 142 + la differenza di premio delle -4 CALL vendute e le +2 CALL acquistate


DOMANDA , se invece il titolo mi scende sotto gli 8,5 cosa faccio? In quel caso le n° 200 azioni che ho in carico ad un PDC di 8.779 continueranno a perdere, quale potrebbe essere la mossa successiva?

Grazie di cuore
Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
il tuo tentativo è fallito, c'hai provato..... devi rivendere ancora call scadenza successiva
ti consiglio però di proseguire con la lettura di arsenio, perchè questo non è il suo modus operandi preferito.
arriva fino in fondo e dopo ne parliamo


Mi riferivo alla strategia che utilizza Livioptions che si compone di diversi elementi di tecniche del maestro Tiziano (montante americana, etc. etc. ) , cmq concordo che sta venendo fuori un'ottima discussione operativa .
Grazie