Citazione Originariamente Scritto da aldusit Visualizza Messaggio
Durante le vacanze natalizie ho letto i due libri di Nassim Taleb "Il cigno nero" e "Giocati dal caso".

Da quello che ho capito lui (e il suo gruppo ora) cercano i cigni neri positivi. Il 90% del loro capitale è in obbligazioni e investono in opzioni solo il 10% aspettando i movimenti che generano grande volatilità che ogni tanto avvengono.
Quindi le loro figure sono sempre lunghe di volatilità e non ci sono opzioni scoperte.

Qualcuno di voi ha approfondito questo argomento o ha trovato qualcosa di più definito e puntuale sull'operatività del gruppo di Taleb (sottostanti, metodologie, coperture, ...)

grazie e ciaooooo
Ottimo, eccellente scrittore e professore, addirittura consulente della Casa Bianca.
A parer mi o ha solo un piccolo difetto che IN PRATICA il fondo che lui ha gestito ha chiuso ...ed è ritornato a scrivere ed insegnare.


Poi, ragiona da te: cosa significa comperare opzioni deep OTM e aspettare grandi movimenti?
Quante ne comperi?
1?
e anche se ci indovini cosa potrai mai guadagnare?
e allora bisogna comperarne almeno 1 milione, ed ecco che il decadimento temprale ti schiaccia in due secondi.

Vedi come è il delta nelle Deep OTM e vedrai che se non è una linea orrizontale, cioè NON esiste o quasi, poco ci manca.

Ragiona con la matematica e con ciò che sai che i cigni stanno bene negli stagni e non nel trading.

Io credo che Nassim sia una persona molto intelligente, sopra la media, e che abbia voluto farti capire che esiste un rischio nelle opzioni al punto tale che se fai al contrario guadagni...nei casi del cigno nero. Ma lo ha fatto er far riflettere non per divulgare una tecnica.