Vorrei chiedere lumi ai più esperti, Tiziano in primis, su come sia opportuno gestire i ritracciamenti perchè temo mi sfugga qualcosa (o forse tutto)

Ipotizziamo di dover affrontare un ritracciamento con la solita put venduta e di non poter chiudere in money management e ipotizziamo di seguire i soliti segnali di PO e che il daily rimanga per ora long. Diciamo invece che mi accorgo con un minimo di anticipo che verosimilmente andrò incontro ad un ritracciamento (ad es. segnale orario short o bobao o ...).

Credo che la procedura illustrata diverse volte sia che fino al 30% di perdita (oppure ragiono sul delta) non faccio niente, poi devo rollare anche se ancora otm . E' chiaro che così facendo subisco comunque una perdita (il 30% del premio appunto). Inoltre, se nel frattempo il ritracciamento si trasforma in un' inversione di trend da long a short, devo comprarmi la PUT del piano B quando magari costa un salasso (e di solito poi lo short si esaurisce velocemente)


Mi domando allora:
1. nel caso in cui mi accorga in anticipo del possibile ritracciamento, se non sia meglio muoversi in anticipo e nel caso qual'è il metodo più efficace e utilizzato dai pentastellati (quelli del forum eh);
2. nel caso mi sia girato short comprando una put meno otm, cosa conviene fare quando magari (spesso) il trend si rimette long dopo breve spazio: rivendo la put di copertura perdendoci o ci vendo sopra una put o ...?

non so se mi sono ... capito

grazie 1000