Citazione Originariamente Scritto da maauroo77 Visualizza Messaggio
Ciao ancora, allora ho guardato un pò i prezzi delle opzioni sul gas naturale. Essendo tra le commodity più volatili immaginavo fossero un pò alte. Però vorrei capire se ho fatto bene i calcoli.
Poniamo che ieri venerdì 17 shortavo 2000 quote di UNG a 7.22 USD totale 14440 USD. In quel momento il futures del gas era a 2.89.
Vorrei coprire la posizione comprando un'opzione call diciamo con scadenza gennaio 2018 quando di solito il gas tocca i massimi stagionali.
Ho guardato su questo sito le quote per la scadenza gennaio 2018: http://www.cmegroup.com/trading/ener...trikeRange=ALL
Le opzioni call con strike price 3 (leggermente OTM) costano circa 0.8 che se ho capito equivale ad un 27% (0.8/3).
E' tanto ? Sembra che spendendo così tanto abbia la matematica certezza di erodere tutto il mio guadagno a meno che il gas non scenda veramente molto che al momento non è un'ipotesi molto probabile.
Diciamo che se il gas va a 3.8 come quest'anno io con UNG sarò in pari o leggermente in perdita (sperando che continui il contango) mentre con l'opzione dovrei andare in pari perchè se esercito l'opzione e compro a 3 e rivendo subito a 3.8 il premio pagato mi annulla il guadagno. Sbaglio qualcosa ?
Scusate se ho scritto delle castronerie ma non sono sicuro di aver capito tutto perfettamente.
Buon weekend a tutti.
Ciao,
si il ragionamento è corretto, ovvero tu spendi 0,8 per assicurarti di acquistare (opzione call comprata) il sottostante a 3.0, quindi sommando la spesa per l'acquisto dell'opzione fa proprio 3.8.

Ciao Ciao