Buona sera un po di tempo fa avevo parlato con il buon Denis il quale fra le tante cose buone da studiare mi disse di vedere un po di video sul box o collar che Fabio Gaudioso ( che stimo immensamente come tutto il gruppo di Tiziano e molti di voi che qui nel forum dedicano tempo ad aiutare tutti a crescere ) applica per fare operazioni quasi a rischio zero con un buon ritorno se va tutto bene, me li sono visti e poi nella giornata di mercoledì scorso a milano ho avuto il piacere di metterne su uno con Fabio ed alcuni di voi presenti fatto sul dax, giusto per capirne meglio la logica.

Detto questo venerdì Fabio nel gruppo di telegram ( cha fa gratis è perciò thank's so much..non ha prezzo questo ) ha fatto appunto un trade virtuale longando 10 put sullo stoxx in base 3.300 al costo di 2.7 perciò una perdita ipotetica di 2.7*10*10= € 270 se lo stoxx chiudeva esattamente a 3.303 e poi ha longato fut 6 stoxx, perciò si andava in gain se lo stoxx superava quota 3307.5 ( dato da 3.303 long indice + i punti di costo delle put perciò (2.7*10*10)/6= 45€ ( 4.5 punti fut 3.303+4.5=3.307,5, e pari logica matematica si andava in gain anche se lo stoxx scendeva sotto quota perchè le put erano 10 e i fut 6 perciò avevamo un sintetico di 4 short fut.

Ora i miei quesiti sono due:
primo: io adoro la matematica e il mondo delle opzioni mi affascina perchè si possono fare delle strategie ottime tipo questa nel senso che fatti i dovuti conti fra il costo della strategia e il sottostante si può fare gain sia in salita che in discesa, ovviamente facendolo il venerdì mattina subito in apertura con stoxx o dax che scadono rispettivamente come opzioni alle 12 e alle 13 il costo è irrisorio il delta va velocissimo a 1 e il theta va velocissimo a zero perciò queste tecniche sono ottime se ne ho capito la logica, inoltre si può già avere del valore intrinseco se ci sono dei punti fra il valore di apertura delle opzioni e il valore di apertura della posizione sull'indice...faccio un esempio se si longavano le put a 3.290 e si shortava l'indice a 3.300 c'erano già 10 punti cioè € 100 già di sicuro gain perchè sia che chiuda alto che basso erano già compresi fra la differenza di valori delle posizioni, se uno apre a pari importo entrambi tipo appunto 3.300 è copertissimo ma se chiude esattamente al valore di apertura delle opzioni perde al 100% il costo delle stesse. volevo conferma che quello che ho scritto ha senso da voi. ovvio se lo faccio il giovedì pomeriggio pago qualcosa in più le opzioni ma ho più "tempo" per stare a mercato.

la seconda è: che differenza c'è fra questa strategia e una altra che se bene ricordo Fabio fa spesso perchè gli piace ed è appunto il collar in questo caso per esempio si fa shot put per copertura del valore "alto" del box tipo short 3.295 put, poi si fa long call per copertura valore "basso" del box perciò long 3.250 call e si shorta il future in mezzo per esempio a 3.295, in modo che se l'indice scende da 3.295 a 3.250 è tutto guadagno e se sale oltre 3.300 in base alla somma dei delta delle due opzioni il loss è minimo o addirittura zero se si montano le opzioni in tempi diversi magari seguendo un ipercomprato ( per vendere la put ) e un ipervenduto ( per comprare la call) di in indicatore che piace ad ognuno di noi? inoltre uno potrebbe fare un collar mensile e vendere le settimanali stando perciò a mercato per 1 mese con un rischio veramente minimo e abbassando il costo della strategia sino a quando non va in gain incassando ogni settimana il guadagno delle vendute e potendo fare 3 giri!!!

ecco vorrei sapere da voi se tutto quello che ho scritto ha senso. Vi ringrazio infinitamente per il tempo che dedicherete a rispondermi.

Buona serata a tutti