Ho visionato il filmato didattico di cui al link https://www.youtube.com/watch?v=9ACBruEqmQc

Come sempre le lezioni di Tiziano lasciano a bocca aperta per la semplicità e chiarezza dell'esposizione.
(Mi dispiace davvero che non ci sia più l'appuntamento fisso del venerdì o del giovedì che facevi una volta.....)

Nel video, Tiziano dimostra l'importante valenza forecast della differenza tra la skewness campione e quella realtime, capace di anticipare il trend in atto.

Qualcuno ha provato a verificare l'utilità pratica del segnale?
Mi spiego meglio: qualcuno ha potuto verificare in termini temporali di quanto il segnale anticipa il trend? Qualche secondo, 1 minuto, qualche minuto?
Tiziano nel video dice che anticipa di qualche frazione...

Mi piacerebbe riuscire a svolgere uno studio che potrebbe portare a risultati, a mio modesto avviso, mooooolto interessanti ma non è possibile (almeno credo) ottenere il dato contenuto in una variabile da sottoporre ad elaborazione con easy script...
Potrebbe essere utile, ad esempio, sapere se ad una variazione da -0,1 a -0,2 (o qualsiasi altro valore) della differenza di skewness, a distanza di X secondi (minuti, ore...) come si è comportato il trend (si è realmente abbassato rispetto all'istante in cui è avvenuta la variazione di differenze???).

Grazie a tutti!!

Beppe