Personalmente mi sto orientando per un'impostazione di questo tipo (premettendo di avere poco tempo a disposizione e voler rischiare poco, mantendo validi i rapporti r/r e max 1 contratto in vendita per lato):

apro in combo 2 strategie opposte su 2 sottostanti il più possibili identici.
Orizzonte temporale 40 gg circa
Obiettivi:
chiudere tutto in caso di ribassi veloci con piccoli gain
chiudere tutto in caso a circa 2 settimane dalla scadenza i sottostanti siano più o meno sugli strike di partenza o poco sopra (si avrebbe comunque gain)
correggere 1 delle 2 strategie in caso di rialzi sopra i bep (ovvero oltre +2%)


Ho simulato questa situazione a 3 settimane dalla scadenza e cosa succede alle 2 strategie in caso di situazioni sfavorevoli, infatti in caso di ribassi si può chiudere tutto a circa +170, consideriamo che i margini non dovrebbero sforare i 2.500):
dax (condro broken wing short)
base bassa a 275€
+2,2% = 0€
+2,5% = -150€
+3%= -500€

eurostoxx (backspread long)
base bassa a -80€
+2,2%= +70€
+2,5% = +270€
+3%= +438€


In caso di rialzi oltre i 2% si può andare incontro a piccole perdite, ma volendo si può decidere di correggere la strategia lateral-ribassista, in questo caso il Dax, così che si conservi ancora la possibilità di andare in guadagno con l'insieme di entrambe le strategie.

Non so cosa ne possono pensare i più esperti, ma come rapporto di rischio e margini mi sembra piuttosto interessante, le strategie sono facili da correggere e si guadagna sia in caso di ribassi, che di lateralità o piccoli rialzi sotto al 2%.
Il tutto funziona meglio se il sottostante è lo stesso e non come in questo caso Dax ed Eurostoxx.