Buongiorno a tutti,

chiedo scusa se il mio linguaggio sarà semplice e privo di tecnicismi, ma ho ancora poca esperienza e sto cercando di imparare.
Un paio di settimane fa, poiché avevo una visione lateral-ribassista dell'indice EUROSTOXX 50 (forse sbagliando) ho impiantato un ratio spread di cui vi mostro la figura:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 1 leg.png
Visite: 32
Dimensione: 191.4 KB
ID: 21944

avevo già in mente, se il mercato continuasse a salire, di fare una seconda gamba correttiva, aumentando il payoff sul lato destro. Siccome così è andata, ho provveduto all'installazione di questa:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 2 leg.png
Visite: 24
Dimensione: 230.0 KB
ID: 21945

Adesso il problema è stabilire cosa fare se, come temo, il mercato continui a salire e mi rompa il BEP al rialzo, che attualmente è collocato attorno ai 3660. Avrei elaborato un paio di ipotesi, ma nessuna mi soddisfa appieno.

La prima è una vendita di put secca un po' ITM, che apra un po' di spazio davanti in salita. Il problema è che il ribasso a quel punto viene compromesso. Se poi l'indice inizia a stornare, non saprei cosa fare:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: ipotesi3-1.png
Visite: 11
Dimensione: 205.9 KB
ID: 21946

Altrimenti, ipotesi un po' più complicata, acquistare delle call quasi ATM finanziate da put OTM per lasciare più spazio ad un rialzo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: ipotesi3-2.png
Visite: 16
Dimensione: 48.1 KB
ID: 21947

Anche in questo caso, però, se arriva uno storno improvviso e forte, sarei un bel po' nei guai.

Qualche anima pia avrebbe da darmi qualche suggerimento per apportare delle migliorìe un po' meglio di queste?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Saluti

lele