Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
non è il Team che scrive, sono io



Secondo me dovresti guardare le scritte e così capiresti a che cosa corrispondono i valori e con che scala sono espressi.
Ad esempio vedi che sia la sample che la currento skewness hanno valori puri quindi NON percentuali.
La differenza tra i sopracitati valori invece è espressa in percentuale!




NO! quella segnata come -29.7% è la differenza tra 2.7 e 3.5. La pendenza a 60 giorni è , come scritto nell'immagine : current skewness -3.5





vuol dire che una pendenza di 8/9 punti farebbe pensare ad un trend negativo ...ora la pendenza attuale è, sulle tre scadenze: -2.3/-2.7/-3.5... quindi molto lontane da 8/9



qui fai confusione tra differenze tra pendenze e pendenze
Perfetto,
proprio oggi stavo riconfrontando nuovamente quanto scritto in quella analisi (ed altre bellissime che sono molto esemplificative) e ho capito che io guardavo SEMPRE E SOLTANTO la differenza in percentuale, sbagliando ovviamente!
Ora ho capito anche perchè mi ero preso quell'abbaglio sull'Eurostoxx qualche tempo fa, mi accadde perchè io guardavo solo la differenza percentuale e la differenza è calcolata sull'ultimo aggiornamento fatto (sampled skewness): quindi se l'ultimo aggiornamento era stato fatto in condizioni diverse (es. momento di calma, mentre il momento di analisi è un momento di maggiore volatilità) allora le differenze in percentuale possono essere molto alte (es. -30%) e far pensare ERRONEAMENTE che ci sarà un forte ribasso.

Lo so che era già stato scritto qui, ma come spesso accade, quando si fa teoria sembra tutto facile, poi quando si passa al reale i piccoli dettagli, se non sono compresi perfettamente possono far prendere i granchi!