Citazione Originariamente Scritto da legra66 Visualizza Messaggio
(marginali)
PUT CALL PARITY : hai ragione , mi sono spiegato male.

Se il mercato è sceso 100 punti il valore della CALL 08 che io rivendo è solo valore temporale.

Se il mercato è salito 100 punti il valore temporale che incasso dalla vendita della CALL 08 2800 = valore PUT 08 OTM 2800 (per PUT CALL PARITY) (l'incremento di valore intrinseco non lo incasso perchè è lo stesso che ho perso sulla breve venduta).

Se il mercato scende 100 punti incasso dalla vendita della CALL 08 il solo valore temporale , che è < valore temporale che avrebbe la PUT 2800 se il mercato fosse salito di 100 punti.

Quindi se il mercato sale 100 punti perdo meno che se scende 100 punti.

Oggi su qualsiasi scadenza una PUT OTM 2700 vale più di una CALL OTM 2900 (100 punti di distanza entrambe dallo strike ATM 2800).

I BEP non sono equidistanti dal vertice , fin dall'inizio della strategia mentre nelle campana delimitata dalle curvilinee risultano tali.

Senza considerare l'effetto della volatilità , che è un elemento di ulteriore complicazione che però nel mio discorso non considero assumendo che non vari.
Stai facendo un ragionamento che poi concludi con una cosa che non è influenzata dal tuo ragionamento.
I prezzi non sono simmetrici ma il payoff sì.
Ti ho scritto di risponderti ad una domanda riguardo il payoff ma non hai considerato fosse importante, comunque le asimetrie dei prezzi con cui vengono prezzate le opzioni nulla hanno a che vedere con la risultante. L'unica cosa che ne puoi ricavare è la probabilità di toccare il BEB che, anche equidistante, è asimetrica.