Citazione Originariamente Scritto da FabryF Visualizza Messaggio
Buongiorno a Tutti,

avrei una domanda sul Cone&Probability, un'interessantissima funzionalità sulla quale sono andato tantissime volte, senza però per mia superficialità, mai approfondirla né usarla per l'operatività.

Nel grafico in basso, quello dove è disegnato il Cono ho letto nel manuale in riferimento al calcolo della media della Volatilità Storica:

"Il cono viene costruito utilizzando esclusivamente le scadenze fino ad un anno, viene utilizzato la volatilità storica di tutti i punti compresi tra 2 e 365 periodi e poi viene fatta la media ad un anno disegnata con la riga azzurra."

Se capisco bene allora sono significative (come valore di media) le indicazioni della parte per scadenze abbastanza limitate (diciamo 90gg), perché se guardo ad esempio 180 gg avrò una media fatta di due valori (se ho capito bene), quindi poco significativa come concetto di media (e di deviazioni....). Se invece guardo a 30 gg avrò 12 valori per fare la media, cosa che è significativa.

So che l'utilizzo è quello i capire su quali scadenze è più alta la IV di Call e PUT, ma mi interessava capire se la base dati sono 365 gg, oppure ho capito male.

Grazie.
Fabrizio
Ciao caro,
hai capito male.
A 90 giorni vedo la media ad un anno della volatilità storia di 90 periodi, a 180 giorni vedo la media ad un anno della volatilità storica a 180 periodi, a 30 giorni vedo la media ad un anno della volatilità storica a 30 periodi.

Ciao Ciao