Salve a tutti!
Dopo diversi anni torno ad affacciarmi al mondo delle opzioni e, ovviamente, bisogna ricominciare lo studio da zero!
Dopo aver sottoscritto l'abbonamento a beeTrader (memore del mitico FiutoPRO.....), che reputo fondamentale per operare e studiare le opzioni, e acquistato alcuni corsi di Tiziano, ho iniziato ad analizzare le varie strategie alla ricerca di quella che rincorre il 99% di chi opera in questo campo: guadagnare poco e spesso!

A tal proposito mi sono posto una domanda sul metodo Montecarlo per la valutazione della probabilità di riuscita di una strategia.

Dove posso trovare (o come posso realizzare) una statistica per confrontare la probabilità indicata da Montecarlo e quanto realmente successo al mercato?
Mi spiego meglio: se metto in cantiere una strategia e Montecarlo mi diche che ho il 95% di probabilità che chiuda in guadagno, come posso verificare se poi è andata realmente così facendo un backtest?
L'obiettivo è facilmente intuibile (e chissà in quanti avranno già fatto questo ragionamento!!!): se la strategia iniziale ha un rapporto gain/loss di 1:3 ma che con opportune correzioni posso portare anche a 1:2 o anche meno, se le probabilità indicate da Montecarlo trovassero evidenza nella realtà a scadenza avremmo fatto bingo!!

E poichè questo non è possibile perchè sarebbe troppo facile, dove sta l'inghippo?
Serve la statistica per valutare la questione!

Grazie!!!

Beppe