Buongiorno,
approfitto della gentilissima disponibilità del padrone di casa.

Ho ascoltato recentemente un webinar di webank con Tiziano che spiegava la copertura in opzioni per un sottostante.

Al minuto 31.00 Tiziano dice:
"Le persone tendono a non comprare opzioni ITM in quanto ritengono che il prezzo sia molto alto (rispetto all'atm ed otm). Nella realtà il prezzo è alto, ma il valore intrinseco mi viene restituito".

Volevo capire che cosa si intende per "il valore intrinseco mi viene restituito". Che quando vado a chiuderle a mercato riprendo tutto il valore intrinseco che avevo pagato per comprarle? (nell'ipotesi che non si muova il sottostante)

La conclusione è che quindi le opzioni ITM costano meno (rispetto alle Atm ed OTM) perché hanno un più basso valore temporale ?(e che quindi il valore intrinseco pagato è transitorio)?

Oppure ( faccio un ragionamento) , se queste ITM passassero ad ATM oppure OTM, il valore intrinseco si azzererebbe, ma verrebbe compensato dall'aumento del valore temporale che è massimo sulle ATM. Quindi potremmo dire che a parità di distanza di strikes l'onere dell'acquisto è lo stesso? (con picco massimo sulle ATM)

Grazie mille per l'eventuale risposta.

(so che sono domande da principianti, ma sono appunto ai "primi passi")