Pagina 1 di 3 123 Ultima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    58

    Il VIX ha mandato FIUTO nel pallone?

    Stavolta sono spiazzato completamente e mi servirebbe una mano per raccapezzarmi.


    È la prima volta che uso il VIX come sottostante, e quindi prima di farlo mi sono documentato per capire come fosse prezzato.


    Sono a conoscenza della differenza tra il prezzo spot e quello forward, e ho cercato i valori sul sito CBOE giusto per avere conferma che i prezzi che mi dava il Broker fossero quelli corretti.


    Tutto ok e quindi ho aperto un calendar IN PAPER, vendendo PUT ATM sulla scadenza di Giugno e comprando lo stesso strike sulla scadenza Agosto.


    Ho detto ATM ma qui nasce il primo problema. Quale prezzo prendere come riferimento?


    Proprio oggi, alle 15:40 circa, il contratto di Maggio ha fatto settlement a quota 17.12, confermato anche sul sito CBOE ma, per la scadenza di Giugno il prezzo spot era di 20,30 e anche quello del future era molto simile…… 20,80 mi pare, comunque vicino.


    Di solito invece tra i due c’è una discreta differenza, anche del 30%, differenza che poi, man mano che si avvicina a scadenza, si riduce fino a convergere.


    Ho quindi provato ad usare tutti e due i prezzi, sia quello spot che quello forward e…….

    incredibilmente Fiuto mi ha disegnato una figura “Mitica”….. cioè tutta sopra lo zero, e nemmeno di poco visto che nel peggiore dei casi la strategia “avrebbe guadagnato” circa 1.000 euro !!! Ma figurati………



    Ho provato a cambiare il prezzo mettendoci il settlement ma la figura non cambia.


    Altre modifiche non le posso fare perché gli strike sono quelli, ed anche i prezzi sono quelli incassati/pagati e allora?


    Posso credere che la figura sia reale? Tra l’altro, il premio incassato dalla vendita a breve è maggiore di quello pagato per la scadenza lunga.


    Sembrerebbe una condizione di backwardation ma non ci posso credere…… sarebbe troppo facile e lo farebbero tutti, quindi?


    Dove sta l’inghippo? Cos’è che non ho capito? E perché Fiuto si ostina a presentarmi una figura che, se fatta con qualunque altro sottostante andrebbe ovviamente sotto zero dopo un po’.


    MUMBLE, MUMBLE……… mi sto scervellando ma non trovo il bandolo…… se qualcuno mi può aiutare, "parli ora o taccia per sempre…… "


    GRAZIE

    Allego uno screenshot della strategia aggiornata a poco fa.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Screenshot 2023-05-17 alle 20.36.15.jpg‎
Visite: 25
Dimensione: 225.0 KB
ID: 24364  
    Ultima modifica di Bender; 22-05-23 alle 10:54

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Stavolta sono spiazzato completamente e mi servirebbe una mano per raccapezzarmi.


    È la prima volta che uso il VIX come sottostante, e quindi prima di farlo mi sono documentato per capire come fosse prezzato.


    Sono a conoscenza della differenza tra il prezzo spot e quello forward, e ho cercato i valori sul sito CBOE giusto per avere conferma che i prezzi che mi dava il Broker fossero quelli corretti.


    Tutto ok e quindi ho aperto un calendar IN PAPER, vendendo PUT ATM sulla scadenza di Giugno e comprando lo stesso strike sulla scadenza Agosto.


    Ho detto ATM ma qui nasce il primo problema. Quale prezzo prendere come riferimento?


    Proprio oggi, alle 15:40 circa, il contratto di Maggio ha fatto settlement a quota 17.12, confermato anche sul sito CBOE ma, per la scadenza di Giugno il prezzo spot era di 20,30 e anche quello del future era molto simile…… 20,80 mi pare, comunque vicino.


    Di solito invece tra i due c’è una discreta differenza, anche del 30%, differenza che poi, man mano che si avvicina a scadenza, si riduce fino a convergere.


    Ho quindi provato ad usare tutti e due i prezzi, sia quello spot che quello forward e…….

    incredibilmente Fiuto mi ha disegnato una figura “Mitica”….. cioè tutta sopra lo zero, e nemmeno di poco visto che nel peggiore dei casi la strategia “avrebbe guadagnato” circa 1.000 euro !!! Ma figurati………



    Ho provato a cambiare il prezzo mettendoci il settlement ma la figura non cambia.


    Altre modifiche non le posso fare perché gli strike sono quelli, ed anche i prezzi sono quelli incassati/pagati e allora?


    Posso credere che la figura sia reale? Tra l’altro, il premio incassato dalla vendita a breve è maggiore di quello pagato per la scadenza lunga.


    Sembrerebbe una condizione di backwardation ma non ci posso credere…… sarebbe troppo facile e lo farebbero tutti, quindi?


    Dove sta l’inghippo? Cos’è che non ho capito? E perché Fiuto si ostina a presentarmi una figura che, se fatta con qualunque altro sottostante andrebbe ovviamente sotto zero dopo un po’.


    MUMBLE, MUMBLE……… mi sto scervellando ma non trovo il bandolo…… se qualcuno mi può aiutare, "parli ora o taccia per sempre…… "


    GRAZIE

    Allego uno screenshot della strategia aggiornata a poco fa.
    come mai fai calendar sulle put?
    ricordo che fiuto ragiona sullo spot e non sul forward e quindi si perde il contango tra le scadenze, io me lo sono fatto a mano un grafico che ragiona --->opzione sul suo future di competenza

    praticamente con le put hai perso di contango e anche un pò di theta...se il calendar l'avessi costruito di call stesso strike stessa scadenza avresti guadagnato quell'importo anzichè perderlo
    Ultima modifica di tancredi; 17-05-23 alle 21:51

  3. #3

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
    come mai fai calendar sulle put?
    ricordo che fiuto ragiona sullo spot e non sul forward e quindi si perde il contango tra le scadenze, io me lo sono fatto a mano un grafico che ragiona --->opzione sul suo future di competenza

    praticamente con le put hai perso di contango e anche un pò di theta...se il calendar l'avessi costruito di call stesso strike stessa scadenza avresti guadagnato quell'importo anzichè perderlo
    Ciao Tancredi.

    L'ho fatto con le PUT perché ho incassato 2,43 punti per le vendute a un mese ma ne ho spesi solo 2,07 per le comprate a tre mesi....... ecco perché la figura sta tutta sopra lo zero.

    Se avessi usato le CALL avrei incassato 2,23 punti per le vendute ma avrei speso addirittura 4,37 per le comprate e la figura sarebbe andata sotto zero in poco tempo.

    Non so che dire, le CALL hanno costi decisamente alti con il mio Broker, almeno con il VIX e un calendar di CALL non lo posso proprio fare, non con queste differenze.

    Ad ogni modo anche se con le PUT la figura sembra sopra lo zero è evidente che c'è qualcosa che non va. Semplicemente non è possibile....... comunque grazie per la risposta.

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Ciao Tancredi.

    L'ho fatto con le PUT perché ho incassato 2,43 punti per le vendute a un mese ma ne ho spesi solo 2,07 per le comprate a tre mesi....... ecco perché la figura sta tutta sopra lo zero.

    Se avessi usato le CALL avrei incassato 2,23 punti per le vendute ma avrei speso addirittura 4,37 per le comprate e la figura sarebbe andata sotto zero in poco tempo.

    Non so che dire, le CALL hanno costi decisamente alti con il mio Broker, almeno con il VIX e un calendar di CALL non lo posso proprio fare, non con queste differenze.

    Ad ogni modo anche se con le PUT la figura sembra sopra lo zero è evidente che c'è qualcosa che non va. Semplicemente non è possibile....... comunque grazie per la risposta.
    ciao
    con le put semplicemente hai "scommesso" in uno spike del vix ovvero backwardation,
    viceversa con le call avresti scommesso in un ribasso del vix ovvero contango, come in effetti si è realizzato

    la spiego un pò con l'accetta, mi perdoneranno i puristi

    lo so che è difficile da comprendere,
    immagina di avere due opzioni, ognuna delle quali quota su un sottostante differente, la prima sul future di giugno e l'altra sul future di agosto, e questo è già un primo passo
    aggiungo che per graficare questo movimento non è sufficiente considerare che le opzioni di cui sopra quotino sul vix spot nel durante, per semplicità diciamo che quoteranno sullo spot solo a scadenza cioè il 21 giugno per la scadenza GIUGNO, anche se il calcolo è più complicato

    i futures del vix sono molto simili ai futures sulle commodities, che sono influenzati dal cost of carry, quindi in condizioni normali i futures con scadenza più lunga hanno una quotazione maggiore rispetto ai fratelli con scadenza più breve
    il cost of carry diminuisce, verso la quotazione dello spot, più che proporzionalmente nelle scadenze brevi rispetto a quelle lunghe,
    questa è la normalità, gli operatori sono disposti a pagare un pò di più nel futuro per assicurarsi qualcosa di tangibile nel presente, in questo caso si dice che la curva a termine dei futures sul vix è in contango
    quando invece cresce la paura nel mercato, gli operatori non si accontentano più di assicurarsi in un futuro troppo lontano, ma accorciano sempre di più la scadenza, e finiscono per acquistare assicurazioni sempre più vicine allo spot ed in quantità sempre maggiori, in questo caso la curva a termine del vix è in backwardation ovvero il future o futures fronte mese, giugno o luglio, quotano più alti rispetto a settembre ottobre dicembre....

    una volta compreso questo, riuscirai anche a comprendere perchè stai perdendo dal calendar di put e anche perchè il grafico non ti è chiaro

    innanzitutto la strategia non va montata per il motivo che incassi di più dalla put venduta sulla put comprata, rispetto a quello che avresti incassato dalla call venduta rispetto alla call comprata, non funziona così
    vendendo la put a breve termine semplicemente stai perdendo il famoso contango di cui sopra, in modo più che proporzionale appunto sulla put di giugno rispetto a quello che guadagni sulla put comprata
    al contrario, se avessi venduto la call stesso strike stessa scadenza e comprato agosto stesso strike stessa scadenza, avresti speso di più ma avresti incassato più contango dalla giugno e perso meno contango dalla agosto, incassando quei 1300 $

    termino questa spiegazione molto breve e semplicistica, allegando come dovrebbe essere, a spanne, il grafico della strategia

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO.jpg
Visite: 30
Dimensione: 230.5 KB
ID: 24365

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    58
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO.jpg
Visite: 30
Dimensione: 230.5 KB
ID: 24365[/QUOTE]
    Caspita! Accidenti Tancredi, sei stato fenomenale. Una lunga risposta molto dettagliata che dimostra un notevole impegno nell’aiutare un perfetto sconosciuto, proprio nello spirito del Forum. 👍
    Credo di aver capito la tua lunga spiegazione, per cui ci riprovo con le CALL e vediamo come va, anche se, te lo dico subito, ci avevo già provato ma la figura, a me non veniva così “bellina” come quella che hai disegnato tu.
    A me veniva più bassotta e sprofondava rapidamente sotto lo zero MA……. non ricordo il periodo in cui l’ho provata e nemmeno come era la vola in quel momento quindi, ci riprovo e vediamo.
    Davvero grazie per il tuo impegno nel rispondermi. 👍😇🤪

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO.jpg
Visite: 30
Dimensione: 230.5 KB
ID: 24365
    Caspita! Accidenti Tancredi, sei stato fenomenale. Una lunga risposta molto dettagliata che dimostra un notevole impegno nell’aiutare un perfetto sconosciuto, proprio nello spirito del Forum. 👍
    Credo di aver capito la tua lunga spiegazione, per cui ci riprovo con le CALL e vediamo come va, anche se, te lo dico subito, ci avevo già provato ma la figura, a me non veniva così “bellina” come quella che hai disegnato tu.
    A me veniva più bassotta e sprofondava rapidamente sotto lo zero MA……. non ricordo il periodo in cui l’ho provata e nemmeno come era la vola in quel momento quindi, ci riprovo e vediamo.
    Davvero grazie per il tuo impegno nel rispondermi. 👍😇🤪[/QUOTE]

    mi raccomando, fai paper trading con le call, perchè la logica è di implementare un calendar di call approfittando del contango ma partendo preferibilmente da una situazione di backwardation o curva piatta, pertanto, dal momento che vendi la call a breve scadenza e compri a lunga scadenza, la figura che ti verrebbe fuori sarebbe il contrario di quella da me proiettata, e cioè si affosserebbe l'atnow verso destra
    se il vix spot chiudesse il 21 giugno a 80 mettiamo caso, perderesti più di 1000 dollari per contratto, dal momento che avresti la put giugno itm che ti verrebbe liquidata per contanti, cioè ti addebiterebbero il differenziale tra 80 e lo strike 21, 8000 -2100 = 5900 $
    mentre invece quella di agosto quoterebbe non 8000 $ ma appunto circa 7000 $ per effetto che... il future di agosto avrebbe una quotazione inferiore, vedi spiegazione sul carry out

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO call.jpg
Visite: 30
Dimensione: 244.9 KB
ID: 24366

  7. #7

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    58
    mi raccomando, fai paper trading con le call, perchè la logica è di implementare un calendar di call approfittando del contango ma partendo preferibilmente da una situazione di backwardation o curva piatta, pertanto, dal momento che vendi la call a breve scadenza e compri a lunga scadenza, la figura che ti verrebbe fuori sarebbe il contrario di quella da me proiettata, e cioè si affosserebbe l'atnow verso destra
    se il vix spot chiudesse il 21 giugno a 80 mettiamo caso, perderesti più di 1000 dollari per contratto, dal momento che avresti la put giugno itm che ti verrebbe liquidata per contanti, cioè ti addebiterebbero il differenziale tra 80 e lo strike 21, 8000 -2100 = 5900 $
    mentre invece quella di agosto quoterebbe non 8000 $ ma appunto circa 7000 $ per effetto che... il future di agosto avrebbe una quotazione inferiore, vedi spiegazione sul carry out

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO call.jpg
Visite: 30
Dimensione: 244.9 KB
ID: 24366[/QUOTE]
    Tranquillo, in reale ho già dato 🤪 per ora solo paper.
    ciao 👋

  8. #8
    L'avatar di xpedrox
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
    Caspita! Accidenti Tancredi, sei stato fenomenale. Una lunga risposta molto dettagliata che dimostra un notevole impegno nell’aiutare un perfetto sconosciuto, proprio nello spirito del Forum. 👍
    Credo di aver capito la tua lunga spiegazione, per cui ci riprovo con le CALL e vediamo come va, anche se, te lo dico subito, ci avevo già provato ma la figura, a me non veniva così “bellina” come quella che hai disegnato tu.
    A me veniva più bassotta e sprofondava rapidamente sotto lo zero MA……. non ricordo il periodo in cui l’ho provata e nemmeno come era la vola in quel momento quindi, ci riprovo e vediamo.
    Davvero grazie per il tuo impegno nel rispondermi. 👍😇🤪
    mi raccomando, fai paper trading con le call, perchè la logica è di implementare un calendar di call approfittando del contango ma partendo preferibilmente da una situazione di backwardation o curva piatta, pertanto, dal momento che vendi la call a breve scadenza e compri a lunga scadenza, la figura che ti verrebbe fuori sarebbe il contrario di quella da me proiettata, e cioè si affosserebbe l'atnow verso destra
    se il vix spot chiudesse il 21 giugno a 80 mettiamo caso, perderesti più di 1000 dollari per contratto, dal momento che avresti la put giugno itm che ti verrebbe liquidata per contanti, cioè ti addebiterebbero il differenziale tra 80 e lo strike 21, 8000 -2100 = 5900 $
    mentre invece quella di agosto quoterebbe non 8000 $ ma appunto circa 7000 $ per effetto che... il future di agosto avrebbe una quotazione inferiore, vedi spiegazione sul carry out

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO call.jpg
Visite: 30
Dimensione: 244.9 KB
ID: 24366[/QUOTE]

    Questa è l'analisi eseguita su beeTrader sulle scadenze
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 0.PNG
Visite: 17
Dimensione: 161.0 KB
ID: 24371

    Se dovessi seguire i ragionamento dovrei vendere novembre e acquistare dicembre
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 2.jpg
Visite: 15
Dimensione: 114.3 KB
ID: 24372

    corretto?

  9. #9

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    58
    Ciao xpedrox.

    Spero che la tua domanda fosse rivolta a Tancredi perché se l'hai fatta a me, purtroppo sono l'ultimo che può dare consigli.

    Ho scoperto con molto ritardo purtroppo, la lunghissima discussione iniziata proprio da Tancredi ed il cui titolo mi pare sia "calendar....... e non solo".

    Me lo sono letto tutto e ho capito di aver toppato alla grande. Per capire se il VIX è in contango o Backwardation bastava andare su vixcentral.com (per chi ha solo Fiuto) e guardare il grafico.

    Niente di più facile, si vede al volo che siamo in Contango.

    Io invece, quando mi sono accorto che le PUT a un mese le potevo vendere a prezzi più alti di quanto mi costassero a tre mesi....... ho pensato che fosse in Backwardation . Che fenomeno che sono, e così ho fatto il calendar con le Put.

    Comunque la figura che hai pubblicato è molto simile a quella che avevo ottenuto io ma......... non sono in grado di dirti se sarebbe una buona idea farla in reale.

    Io nel frattempo ho trovato un'alternativa al solo calendar ma, tanto per cambiare, mi ci vorrà ancora un mesetto per arrivare a scadenza e vedere se c'è qualche fondamento o se si tratta del mio ennesimo tentativo andato in malora.

    Già che ci sono volevo chiarire una cosa. Il titolo di questo post era " Il VIX ha mandato FIUTO nel pallone"......... ma per qualche strano motivo, la parola Fiuto è cambiata in Bender, il mio Nikname.

    Insomma, sembra che parli di me in terza persona....... sarò anche un pochino stressato ma non mi sono ancora rincoglionito completamente.

    È un mistero perché all'inizio il titolo era giusto poi, dopo le prime risposte, è cambiato da solo e anche il mio tentativo di modifica fatto giusto ieri non ha dato esito positivo.

    Pazienza, saluti xpedrox.

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da xpedrox Visualizza Messaggio
    mi raccomando, fai paper trading con le call, perchè la logica è di implementare un calendar di call approfittando del contango ma partendo preferibilmente da una situazione di backwardation o curva piatta, pertanto, dal momento che vendi la call a breve scadenza e compri a lunga scadenza, la figura che ti verrebbe fuori sarebbe il contrario di quella da me proiettata, e cioè si affosserebbe l'atnow verso destra
    se il vix spot chiudesse il 21 giugno a 80 mettiamo caso, perderesti più di 1000 dollari per contratto, dal momento che avresti la put giugno itm che ti verrebbe liquidata per contanti, cioè ti addebiterebbero il differenziale tra 80 e lo strike 21, 8000 -2100 = 5900 $
    mentre invece quella di agosto quoterebbe non 8000 $ ma appunto circa 7000 $ per effetto che... il future di agosto avrebbe una quotazione inferiore, vedi spiegazione sul carry out

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: VIX CAL GIU AGO call.jpg
Visite: 30
Dimensione: 244.9 KB
ID: 24366
    Questa è l'analisi eseguita su beeTrader sulle scadenze
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 0.PNG
Visite: 17
Dimensione: 161.0 KB
ID: 24371

    Se dovessi seguire i ragionamento dovrei vendere novembre e acquistare dicembre
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 2.jpg
Visite: 15
Dimensione: 114.3 KB
ID: 24372

    corretto?[/QUOTE]

    assolutamente no, tantomeno su strike 20!!
    a parte che novembre su dicembre sarebbe come non approfittare del contango e del theta, inoltre dovresti aspettare fino all'ultimo mese prima di vedere qualche risultato
    ci deve essere un certo lasso di tempo tra una scadenza e l'altra

    ribadisco ancora una volta che il simulatore ragiona sul vix index e non sui futures vix di riferimento, mentre invece le opzioni quotano realmente sul future di riferimento,
    pertanto non vedrai mai quanto andresti a perdere se dovessi montare la figura adesso e il vix facesse uno spike a 80, perchè la curva si invertirebbe,
    prendiamo ad esempio agosto dicembre....il vix future di agosto quoterebbe pressapoco 36 mentre dicembre 30 circa, e le opzioni di conseguenza

    quindi se parti ora a vendere strike 30 agosto a 180 $ e compri dicembre strike 30 a 270$, ebbene con vix a 80 ti ritroveresti con agosto itm + 600 $ circa(36-30 spread tra i due futures, dico circa perchè bisogna tenere conto del delta effettivo delle singole opzioni), e anche la dicembre sarebbe itm, ma con un valore di 600 $ in meno rispetto ad agosto. Quindi in definitiva avresti un loss teorico di 600 + 90(270-180) = 700 $ circa. Nel 2020 ho visto anche 800/850$ sullo strike 35....ma eravamo a 90

    ATTENZIONE QUINDI, IL CALENDAR SUL VIX NON è UN CALENDAR NORMALE, PERCHè è COSTRUITO SU DUE SOTTOSTANTI DIVERSI

    CHIARO?


    se ci fossero le condizioni ideali, e cioè la curva fosse invertita(backwardation), monterei un calendar strike 30 o diagonal strike 30 32, scadenza agosto dicembre/agosto gennaio o settembre gennaio

    con la condizione attuale non faccio nulla sul vix, piuttosto, con questi piccoli spike preferisco approfittare dell'effetto vomma sull'indice spx, comprando delta e vendendo vega, con figure vega negative e theta positive


    poi uno vuole approfittare TOUT COURT del contango? aderendo al motto "resto in posizione" a prescindere?(mentre invece io faccio parte dell'altra fazione, cioè...compra e vendi quando si presentano le condizioni ideali e non a casaccio, cioè sono per un atteggiamento dinamico e non statico)


    bene, parti in qualsiasi momento a vendere calendar sul vix sulla terza scadenza e comprando la sesta o settima
    rolli perpetual la venduta sul mese successivo come pure la comprata, la comprata preferibilmente di due mesi in due mesi
    se continua il contango tu incassi, quando fa lo spike accumuli, e continui all'infinito

    QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA è IL MONEY MANAGEMENT
    cosa voglio intendere..
    se tu hai un conto di 10.000 $ e compri 10 calendar quando in vix sta a 20 e spendi 1000$, ti dici caspita sto usando solo il 10% del capitale...che cosa vuoi che mi succeda..
    bene, la russia o l'ucraina lanciano un missile nucleare, il vix va a 80 ma basta anche a 60, la figura ti diventa itm, il broker aumenta di pari passo all'aumento del vix anche i margini e ti trovi in margin call in un batter d'occhio significa che bruci letteralmente il conto

    invece un investitore oculato utilizza, esempio il 20% o il 30% del proprio capitale per operazioni così speculative, in questo modo se dovesse succedere il peggio si ritroverebbe in loss teorico di solo 2500 3000 $..avendo la possibilità di accumulare delle altre posizioni, in backwardation, che avrebbero un ritorno eccezionale considerando la peculiarità del vix, cioè la mean reverting

    bene ho detto abbastanza
    notte

    aggiungo, ci sono molti modi per incassare contango, calendar di call, bear call spread, bear put spread, broken wings butterfly di put...quelli che utilizzo di più..ma poi altri

    DIREI PERò DI EVITARE IL CALENDAR DI PUT, in quanto con esso ti prenderesti in faccia tutto il contango
    la logica del calendar di put è di approfittare di una imminente backwardation più che di contanto
    va be sono un pò stanco
    Ultima modifica di tancredi; 24-05-23 alle 23:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Contattaci

Chiama gli esperti
+39 0425 792923

Chiamaci
Email

Richiedi informazioni via E-MAIL
info@playoptions.it

Scrivici
Nostri Uffici

Vieni a trovarci
45100 Rovigo

Contattaci

Serve Aiuto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Denis MorettoSpecialista Finanziario
Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.