Citazione Originariamente Scritto da familytaz Visualizza Messaggio
Stamattina ascoltando una trasmissione televisiva ho saputo che è esistono degli Etn quotati al Nyse sul Vix (indice della volatilità sullo S&P 500 a 30 giorni).

Gli ETN sono dei prodotti finanziari che somigliano molto agli ETF.
In linea di massima sono delle vere e proprie obbligazioni strutturate che replicano un determinato indice.
Di grande importanza risulta quindi l’emittente dell’ETN, che garantisce la solvibilità del sottostante.
Nel nostro caso la società emittente è IPath, società del gruppo Barclays .

Gli ETn sul Vix sono:
• Ipath SP500 Vix short term futures (VXX) ed ha come sottostante il future del VIX a breve termine.
• Ipath SP00 Vix midterm futures (VXZ) ed ha come sottostante il VIX a 4,5 e 6 mesi.

Mi chiedevo visto che sono presenti le opzioni sia sul VIX, VXX ed VXZ se era possibile inserire nella sezione “Diamo i numeri” i sopraelencati ticker e trarre da questi informazioni utili per l’operatività ed una volte metabolizzate tramite una giornata dedicata del Playoptions tour, utili per i creare strategie diametralmente opposte ma di theta tra lo SPY e il VXX o VXZ.
Ho visto su IB che sono presenti anche i future su questi ETN.
Cero che si possono fare strategie con questi ETN ed è molto sensato farle per correggere strategie di Vega.
Per i dati invece non possiamo farlo nella sezione diamo i numeri perchè è alimentata da dati gratuiti.

Ma prima o poi troveremo il modo ...magari con un nostro sistema di prezzaggio.