Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Per definizione, il timeframe orario è più breve di quello daily, mentre lo spread che esiste tra bid ed ask sulle opzioni rimane il medesimo. Quindi su timeframe orario devi assorbire lo spread e questo erode una parte consistente del tuo guadagno, cosa che avviene in maniera ridotta sul timeframe giornaliero. La tempesta perfetta è timeframe orario dove non c'è spread.
Ciao Tiziano...
Io sto facendo da qualche settimana dei test in paper su timeframe orario...mercato USA...ma utilizzando, al posto degli spread, delle semplici opzioni comprate ATM (o giù di lì...in base alla pesatura della coppia)...
Purtroppo su TF orario usare gli spread è difficile perchè i movimenti sono ovviamente minori rispetto al Daily, inoltre l'opzione singola permette di "maneggiare" un solo spread bid/ask...e ottimizzare il costo commissionale...
Di contro bisogna fare attenzione a Theta e Vega (a volte) contrari... però... io ho utilizzato opzioni con 6 mesi di scadenza, tenendo presente che mediamente un Overspread orario sta a mercato da una a 4 settimane... quindi il Theta non è un grosso problema...
Ne ho chiusi una decina fino ad ora... tutti in guadagno!! Tranne uno solo chiuso in pari...
I guadagni sono minori rispetto al Daily, ma si riescono a fare molti più Overspread... quindi piccoli gain ma più volte...
Quindi al momento devo dire che anche così l'Overspread si sta dimostrando assolutamente vincente!!
Sul Daily invece sto usando in reale gli spread, come insegnati da Tiziano.
Tiziano...c'è per caso qualche insidia nascosta e che non vedo utilizzando solo opzioni comprate se si opera su TF a 1 ora?