Discussione: Iceberg, dimmelo tu che lo sai !!!
-
05-05-16, 18:47 #1
Iceberg, dimmelo tu che lo sai !!!
Grazie all'ausilio del vega in/out a 4 ore ho montato ieri una struttura sul DAX che mira in pochi giorni a prendere il massimo dalla vola e dal theta, per fare cio ho calibrato le quantità in modo tale che il delta 1% del future minidax utilizzato per l'hedging non perda con il compro alto e vendo basso piu di quello che mi guadagna il theta in un giorno. Tutto ciò in automatico con un planning.
Dopo 2 giorni il theta e il vega mi portano già un utile di 1500 euro.
L' idea è quella di chiudere la strategia a -2 zscore confidando su una riduzione prevista di volatilità e sull' apporto sicuro del theta che immette 500 euro ogni giorno che passa, il tutto controllando il delta con il planning.
ApoUltima modifica di Apocalips; 05-05-16 alle 19:00
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
05-05-16, 19:47 #2
-
05-05-16, 21:09 #3
-
05-05-16, 21:22 #4
No Bergamin, funziona benissimo, mi sono spiegato male io.
Come puoi vedere dal planning conditions, accade che:
Il future entra long quando il delta 1% della strategia è minore di -500 euro
il future entra short quando il delta 1% della strategia e maggiore di +500 euro
In questo modo il delta 1% del future che vale circa 500 pareggia quello di strategia riportandomi delta neutrale. Inoltre il gamma è sul punto piu alto e diminuisce da qualsiasi parte vada il sottostante.
mediamente con questo setup il future entra 1-2 volte al giorno.
ApoUltima modifica di Apocalips; 05-05-16 alle 21:25
-
05-05-16, 22:35 #5
-
05-05-16, 23:29 #6
scusa Apo se non ho capito male , è un po' come entrare a copertura con il sottostante x proteggere o la put o la call in sofferenza, dove di norma si mette uno stop al future ad un certo punto se il sottostante torna sui suoi passi e qui se il delta 1% torna da +500 torna a zero , da cosa è compensata la perdita del mini dax !
sicuramente ho frainteso o non capito bene, xrò vorrei capire !
in ogni caso complimenti !!
-
06-05-16, 00:56 #7
Ciao Matteo, la perdita del mini dax è compensata dal theta che guadagna circa quanto perde il future per ogni oscillazione dell' 1% ma soprattutto è compensata dal piu sostanzioso vega che si supponga debba statisticamente scendere ( vedi vega in/out ). L' hedging con il future è necessario affinchè il delta 1% si mantenga sempre <= theta.
ApoUltima modifica di Apocalips; 06-05-16 alle 01:08
-
06-05-16, 11:43 #8
-
06-05-16, 16:48 #9
Bravo Apo.
Ne approfitto per ricordare che esiste il simulatore che proietta i prezzi nelle peggiori condizioni che vogliamo ipotizzare.
I prezzi sono generati a deviazioni standard e quindi non lineari proprio per simulare anche dei gap.
Io ho fatto una simulazione "cattiva" e ho visto così che la strategia ha un buon inizio e deve ora avere altri pezzi che la compongono: ad esempio si potrebbe pensare di rollare alcune opzioni in guadagno e/o proteggersi anche con opzioni.
Si potrebbe pensare di trasformare il mini future in un sintetico e chiudere così solo una parte...
Insomma avanti tutta che la strategia deve essere incrollabile...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-05-16, 17:17 #10