-
25-03-16, 21:00 #11
-
27-03-16, 11:34 #12
per quanto riguarda barchart io feci l'iscrizione gratuita anno scorso e funziona ancora, non saprei. Preferivo barchart perché ha anche gli orari
per quanto riguarda Yahoo i giornalieri li ha e vanno bene anche se i dati sono meno precisi a volte
per quanto riguarda la procedura nel manuale di beetrader ci sono le modalità operative se non sbaglio.
nel caso domani posso provare a dirti un po' come si fa ma se trovi le procedure ufficiali sono sicuramente più chiare delle mie spiegazione
buona pasqua
-
03-07-16, 10:09 #13
Ciao Tiziano,
se scelgo i titoli rossi non vado a selezionare titoli con correlazione inversa (circa -1) invece che decorrelati (circa zero) con quelli che ho già in ptf in altri overspread?
Avere titoli con correlazione inversa in n overspread può essere ottimo se sono entrambi comprati o venduti negli overspread ma se fossero uno comprato e uno venduto sarebbe come avere due titoli altamente correlati nello stesso portafoglio (- -1 diventa +1) cioè proprio quel che volevo evitare inizialmente
Suppongo che dovrei cercare coppie rosse se entrambi comprati o venduti oppure coppie verdi se misti
Pensa che io mi sarei accontentato di cercare coppie bianche attorno allo zero...
... in sostanza mi sono perso, help!
-
04-07-16, 12:18 #14
Si stava parlando di diversifiazione degli overspread.
Per fugare ogni dubbio facciamo un esempio:
mettiamo che ci siano quattro titoli: A - B - C - D, e che a coppie siano cointegrati A-B e C-D
A questo punto se io volessi diversificare vorrei A e C o B e D positivamente (o inversamente) correlati se compro un titolo e vendo l'altro, mentre dovrebbero essere decorrelati nel caso in cui i due overspread mi dicano di comprare sia A che C (o B e D)...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
04-07-16, 14:22 #15
vediamo se ho capito con un esempio pratico:
immaginiamo che abbia a mercato un overspread AB long e che voglia mettere a mercato un secondo overspread da scegliere tra CD long e EF short del tutto equivalenti per quel che riguarda tutto il resto.
Sceglierei tra CD e EF quello che ha il miglior voto nella seguente tabella:
ove
rosso correlazione inversa ( -1 )
bianco decorrelazione ( 0 )
verde correlazione ( 1 )
ho dato correttamente i voti?
In allegato il file excel in modo da renderti più facile correggerla
Correlazione tra OS.xlsx.backupUltima modifica di BMM; 04-07-16 alle 14:26
-
04-07-16, 16:33 #16
Excel non lo so usare
Riguardo ai tuoi esempi non va fatta tabella di contingenza, in quanto non vi è interrelazione tra le coppie AC e BD, ma va fatto il seguente ragionamento. Prendiamo il primo esempio:
AB long + CD long
significa che solo LONG del titolo A e del titolo C, dunque se i due titoli sono decorellati avrò una situazione neutra, se sono inversamente correlati il mio delta di portafoglio sarà neutro ed la situazione cercata. Al contrario se la correlazione è +1 questa sarà la situazione più svantaggiosa in quanto saremo esposti due volte rispetto alla fluttuazione del titolo.
Il medesimo ragionamento vale per i titoli B e D.
AB long + EF short
abbiamo il titolo A LONG ed il titolo E SHORT, in questo caso una correlazione positiva manterrà il delta del portafoglio prossimo allo zero, se vi è decorrelazione avremo una situazione neutra.
Nel caso di una correlazione inversa, otterremo il caso a noi più sfavorevole...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
04-07-16, 16:50 #17