Discussione: Aiuto per un signal
-
10-10-16, 18:12 #1
Aiuto per un signal
Buongiorno,
non riesco a capire come stabilire una condizione a un signal (che so essere banale), cioè:
una volta che stabilisco che c'è un LOWEST di Giornata, alla prima barra verde, compro. Non riesco a capire come scrivere di verificare ogni volta un nuovo LOWEST.
Francesco
-
10-10-16, 20:55 #2
-
11-10-16, 11:54 #3
Mi sono spiegato malino...
Il codice che ho usato è low=todaylow and se c'è la barra verde ok. Ma ovviamente scritto così mi prende solo il primo low di giornata. Vorrei che per ogni nuovo Todaylow a partire dal primo, a cui segue una barra verde, mi parta il segnale buy.
Purtroppo faccio ancora fatica a capire i procedimenti logici per usare al meglio easyscript.
Grazie mille (per l'ennesima volta) per il prezioso aiuto
-
11-10-16, 13:39 #4
Ti ho fatto l'indicatore così vedi se è quello che desideri. (puoi importare il file allegato o fare copia incolla dal testo)
Se va bene, per trasformarlo in segnale basta che lo copi ed incolli in un segnale e togli dall'ultima riga "SET PLOT! =" e lasci solo "condizioneFinale"
# Calcola condizione sul prezzo minimo SET condizioneLow = (LOW = TODAYLOW()) # Numero di barre trascorse dall'ultimo prezzo minimo di giornata SET barreDaLowGiornata = LASTIF(condizioneLow) # Calcola condizione sul "colore" della barra attuale SET condizioneBarraVerde = (CLOSE > OPEN) # Calcola combinazione delle 2 condizioni precedenti SET combinazione = (condizioneBarraVerde) AND (barreDaLowGiornata >= 0) # Calcola quante volte la combinazione delle condizioni e' avvenuta dall'ultimo low di giornata SET somma = SUM(combinazione, barreDaLowGiornata) # Prende in considerazione solo la prima volta delle precedenti SET condizionePrimaCombinazione = (somma = 1) # Calcola la condizione finale SET condizioneFinale = (condizionePrimaCombinazione AND combinazione) SET PLOT1 = condizioneFinale
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
11-10-16, 16:59 #5
Grazie Tiziano per l'indicatore
Andrebbe sistemata una cosetta
Ho fatto il debug della variabile barreDaLowGiornata
Questo contatore dovrebbe azzerarsi ad ogni prima barra di inizio nuova giornata, però sembra che questo non sempre avvenga andando a falsare il primo ingresso intraday come nel seguente caso:
grazie
ApoUltima modifica di Apocalips; 11-10-16 alle 17:14
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
11-10-16, 18:23 #6
-
11-10-16, 23:15 #7
ATTENZIONE !!!!!!!!
Non usare lo script per il backtest in quanto la funzioni di prezzo TODAYLOW e TODAYHIGH sono indipendenti dal timeframe e restituiscono pertanto nel backtest sempre il valore max/min di giornata calcolato a posteriori. Entreresti sempre sui max e i min di giornata con equity mostruose.
per il front test invece lo script va bene in quanto l'aggiornamento del TODAYLOW e TODAYHIGH avviene barra dopo barra.
ApoUltima modifica di Apocalips; 11-10-16 alle 23:18
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
12-10-16, 11:27 #8
-
14-10-16, 17:33 #9
ho tocchicciato lo script
Buongiorno, torno a bomba sul TS che mi hai aiutato a fare. Ho notato che potrebbe essere un buon filtro far sì che la barra colorata successiva al minimo/massimo abbia una dimensione minima. Ricordando che sono una capra col codice e faccio davvero fatica a programmare, sono qui a chiedere: questa piccola correzione è corretta se programmata così?
# Calcola condizione sul prezzo minimo
SET condizioneLow = (LOW = TODAYLOW())
#Stabilisco la "dimensione" minima che deve avere la barra (E' giusto? Non ho trovato un altro modo di segnalare la dimensione minima )
SET tickmaggiorediuno = (HACLOSE - HAOPEN) > 16
# Numero di barre trascorse dall'ultimo prezzo minimo di giornata
SET barreDaLowGiornata = LASTIF(condizioneLow)
# Calcola condizione sul "colore" della barra attuale
SET condizioneBarraVerde = (HACLOSE > HAOPEN)
# Stabilisco che la barra verde abbia una dimensione minima
SET condizioneBarraVerdeMinima = (condizioneBarraVerde = tickmaggiorediuno)
# Calcola combinazione delle 2 condizioni precedenti
SET combinazione = (condizioneBarraVerdeMinima) AND (barreDaLowGiornata >= 0)
# Calcola quante volte la combinazione delle condizioni e' avvenuta dall'ultimo low di giornata
SET somma = SUM(combinazione, barreDaLowGiornata)
# Prende in considerazione solo la prima volta delle precedenti
SET condizionePrimaCombinazione = (somma = 1)
# Calcola la condizione finale
SET condizioneFinale = (condizionePrimaCombinazione AND combinazione)
condizioneFinale
PS: non trovo il tastino per mettere il codice. Non esiste proprio la barra della formattazione...
-
14-10-16, 17:53 #10
Salve,
Credo abbia complicato il codice più di quanto necessario.
Il codice dovrebbe diventare:
# Calcola condizione sul prezzo minimo SET condizioneLow = (LOW = TODAYLOW()) #Stabilisco la "dimensione" minima che deve avere la barra SET tickmaggiorediuno = (CLOSE - OPEN) > 16 # Numero di barre trascorse dall'ultimo prezzo minimo di giornata SET barreDaLowGiornata = LASTIF(condizioneLow) # Calcola combinazione delle 2 condizioni precedenti SET combinazione = (tickmaggiorediuno) AND (barreDaLowGiornata >= 0) # Calcola quante volte la combinazione delle condizioni e' avvenuta dall'ultimo low di giornata SET somma = SUM(combinazione, barreDaLowGiornata) # Prende in considerazione solo la prima volta delle precedenti SET condizionePrimaCombinazione = (somma = 1) # Calcola la condizione finale SET condizioneFinale = (condizionePrimaCombinazione AND combinazione) condizioneFinale
Nota: HACLOSE ed HAOPEN rappresentano i valori Heikin-Ashi per i prezzi Close ed Open rispettivamente. Sono questi i valori che intende utilizzare ? Nell'esempio sopra li ho sostituiti con Close ed Open normali.
Max FrancarioUltima modifica di Francario Massimiliano; 14-10-16 alle 17:57