Discussione: Regolamento Monetario
-
09-07-17, 11:54 #1
Regolamento Monetario
Buongiorno,
Dalle guide operative Webank visualizzo che per le option dax è previsto il regolamento Monetario a scadenza o meglio il giorno successivo rispetto all'ultimo giorno di negoziazione.
Con le isoalpha mi è abbastanza chiaro, mentre con le opzioni che prevedono regolamento Monetario non ho ben capito se le porto a scadenza cosa succede.
Potreste farmi qualche esempio pratico?
Spero che qualcuno possa aiutarmi
Grazie
-
09-07-17, 12:39 #2
Con le isoalpha hai visto che nel caso in cui l'opzione vada ITM, ovvero sia conveniente esercitare e ottenere/consegnare il sottostante ad un prezzo migliore rispetto a quello di mercato, con le opzione di stile Europeo non c'è possibilità di consegnare/ritirare nulla poichè sono iscritte su indici (quindi non possono darti delle azioni di un indice) e pertanto si farà la cosidetta compensazione monetaria.
La compensazione non è altro che i l vantaggio o svantaggio che hai su una opzione di stile europeo a scadenza rispetto al valore del sottostante. E' espressa in punti, cioè la differenza tra lo strike della opzione e il valore dell'indice e ogni punto verrà moltiplicato per il suo valore in euro (opzione dax = 5 euro a punto, eurostoxx 10 euro a punto, FTSE MIB 2,5 euro a punto ....) e la somma ti verrà addebitata/accreditata compensano così il tuo guadagno/perdita...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
09-07-17, 12:52 #3
La ringrazio per il celere riscontro ma non mi è molto chiaro..Nel senso..Con i futures se porto a scadenza un future su indice, a seconda che io sia long o Short mi viene calcolato il differenziale col settlement price e avrò quindi un gain oppure un loss..
Con le opzioni? Potrebbe farmi un es concreto a seconda che sia compratore/venditore call/put?
ringraziandoLa per la disponibilità, le auguro una buona giornata
-
09-07-17, 20:39 #4
Figurati!
Supponiamo che ogni punto valga 10 euro.
Call strike 1000 e settlemet sottostante a 1100:
E' ITM e viene compensata
La differenza è 100 punti
in denaro 100*10 = 1000 euro
Se hai comperato la CAll te li accreditano viceversa te li stornano.
Call strike 1000 e settlemet sottostante a 900:
E' OTM e muore senza valore
se l'hai comperata ci irimetti il premio
se l'hai venduta incassi il premio..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-07-17, 00:08 #5
-
10-07-17, 12:26 #6
Quando incassi un premio, nel caso di vendita di opzioni, il saldo che vedi è contabile ma non disponibile. Nel caso di perdita ti stornano il premio e ti addebitano la differenza ...ovviamente nei casi in cui sia ITM.
Tutte le procedure sono automatiche.
Solo nel caso di isoalfa e solo per il compratore l'automatismo lascia il posto alla facoltà. Ovvero se vuole esercita se no ne fa a meno...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
16-07-17, 16:52 #7